
Il Consiglio comunale di Palermo ha varato il piano d’uso del Parco della Favorita. Lo rendono noto i consiglieri del gruppo Oso, Giulia Argiroffi e Ugo Forello, che esprimono «grande soddisfazione per l’approvazione del piano, che include importanti correttivi da noi proposti».
I due consiglieri proseguono: «Questo parco rappresenta un tesoro per la comunità palermitana, ricco di potenziale e significato storico. È con dispiacere che abbiamo assistito a un atto così rilevante presentato con superficialità. Tuttavia, grazie agli emendamenti correttivi predisposti, sono state recuperate e integrate nell’ambito del Piano d’uso le aree che un tempo ospitavano il campo nomadi e quelle delle 12 cisterne monumentali progettate da Pier Luigi Nervi».
infine: «Durante il dibattito in aula, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione, abbiamo sottolineato l’importanza della realizzazione del Museo Siciliano della Memoria della Seconda Guerra Mondiale all’interno delle cisterne. Questo progetto rappresenta un’opportunità irrinunciabile per il rilancio della nostra identità e cultura, contribuendo a rinvigorire la vita cittadina e a migliorare l'offerta di fruizione del Parco della Favorita, valorizzandone l'aspetto naturalistico. Ci auguriamo che alle tante parole e promesse dell’amministrazione possano ora seguire finalmente i fatti: procedere con l’acquisizione gratuita dell’area dalla dismissione della Marina Militare e aprire il Museo Siciliano della Memoria della Seconda Guerra Mondiale»
Caricamento commenti
Commenta la notizia