Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricciardo rinuncia alla nomina, non guiderà il dipartimento Istruzione della Regione

Il dirigente è imputato per turbativa d’asta e corruzione nell’ambito di un’inchiesta sulla riqualificazione di alcuni porti siciliani

L'assessorato regionale all'Istruzione

Dopo la bufera scoppiata sulla nomina, è arrivata la rinuncia. Carmelo Ricciardo non guiderà il dipartimento Istruzione. Il presidente Schifani ha commentato: il passo indietro di Ricciardo è una scelta di responsabilità.

«Ringrazio per la fiducia l'assessore all’Istruzione Mimmo Turano ma le condizioni contingenti non mi consentono di svolgere la funzione di dirigente generale per opportunità. Non accetto di essere al centro delle polemiche a causa della mia nomina che danneggiano l'azione del governo Schifani impegnato su grandi cose per la Sicilia». Lo afferma Carmelo Ricciardo, dirigente della Regione Siciliana annunciando la rinuncia al ruolo di direttore generale del dipartimento dell’Istruzione.

«La mia considerazione verso l’Amministrazione regionale, che servo tanti anni, e la fiducia che ho sempre avuto nella magistratura - prosegue Ricciardo - mi fanno fare un passo di lato. Intendo difendermi fino in fondo, precisando però che su sette capi di imputazione cinque sono stati già archiviati».

Ricciardo è imputato per turbativa d’asta e corruzione nell’ambito di un’inchiesta sulla riqualificazione di alcuni porti siciliani.

«Prendo atto con rispetto della decisione di Carmelo Ricciardo di rinunciare all’incarico di  dirigente generale del dipartimento dell’Istruzione. È una scelta che dimostra senso di responsabilità e attenzione verso l'azione del governo regionale, impegnato a lavorare con determinazione per il bene della Sicilia. A Ricciardo va il mio apprezzamento per il servizio reso all’amministrazione regionale in tanti anni di lavoro e che continuerà a rendere nel suo ruolo di dirigente regionale. Ribadisco ancora una volta la mia fiducia nella magistratura affinché presto possa fare piena chiarezza». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia