Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sispi attiva il servizio Lis per i non udenti all'Ufficio Anagrafe di Palermo

Ufficio Anagrafe di Palermo

«Sispi cerca grazie al suo management e alla capacita di progettazione di erogare servizi che rispondano alle diverse esigenze del cittadino/utente farlo per dare risposte ai soggetti che hanno degli svantaggi comunicativi ci rende più attenti e responsabili. Mi pare importante sottolineare che cercheremo sempre più di essere in sintonia con il sociale rispettando diritti e necessità». Con queste parole la presidente di Sispi, Giovanna Gaballo, sottolinea il lavoro dell’azienda da lei presieduta che svolge un’azione di supporto all’Amministrazione comunale di Palermo nella predisposizione di servizi sempre più evoluti ed inclusivi.

Ed è proprio nel solco di questa azione che si inscrive il sistema di interpretariato simultaneo in lingua dei segni (Lis) che a partire da domani, venerdì 17 gennaio, Sispi renderà disponibile presso gli Uffici dell’Anagrafe cittadina.

L’iniziativa che è nata da una proposta formulata a Sispi dal presidente della IV commissione consiliare Salvo Imperiale. Il servizio è reso possibile tramite accesso ad una piattaforma informatica che per mezzo della videocamera di un tablet appositamente predisposto, consente all’utente audioleso di dialogare remotamente con un traduttore specializzato nel linguaggio dei segni.

Il servizio verrà presentato dal presidente di Sispi, Giovanna Gaballo, insieme con l’assessore Falzone domani 17 gennaio alle 9,30 nei locali dell’Ufficio Anagrafe di viale Lazio dando avvio alla sperimentazione del servizio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia