Palermo, anche la via Roma avrà la pista ciclabile: il progetto approvato dalla giunta comunale
La giunta comunale di Palermo ha approvato la delibera per incentivare la mobilità sostenibile lungo l’asse di via Roma attraverso l’istituzione di una ciclovia bidirezionale e il contestuale miglioramento della visibilità e sicurezza di quattro attraversamenti pedonali. Il provvedimento, spiega una nota, è «fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, e condiviso con l’assessore alla Viabilità ordinaria, Dario Falzone». Coinvolta anche via Emerico Amari. La delibera, infatti, prescrive la realizzazione di una ciclovia bidirezionale su strada lungo l’asse viario su quasi tutta via Roma (e cioè nel tratto compreso tra piazza Giulio Cesare e via Emerico Amari), di una ciclovia bidirezionale in sede propria anche in via Emerico Amari (nel tratto compreso tra via Roma e via Wagner) e interventi di miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali, in corrispondenza di via Principe di Belmonte, via Bara all’Olivella/Poste, piazza San Domenico e piazza Sant’Anna. Un atto, sottolinea il Comune, che, raccogliendo le numerose istanze dei cittadini, dei comitati e delle rappresentanze dei ciclisti, assegna agli spostamenti in bicicletta un ruolo molto importante, integrato e direttamente connesso con la Stazione Centrale, con l’itinerario ciclabile esistente lungo la via Lincoln e con l’area pedonale presente in via Emerico Amari, perseguendo il principale obiettivo di migliorare i parametri di sicurezza ed incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti sistematici casa-lavoro e tempo libero. Secondo l’amministrazione municipale, la realizzazione della ciclovia bidirezionale in via Roma consente il mantenimento del doppio senso di marcia con larghezza minima della corsia veicolare non inferiore a 4 metri risultando tecnicamente compatibile con l’assetto della circolazione veicolare, vista l’esistenza della Ztl, con la presenza di numerosi ciclisti e con l’elevata componente pedonale in attraversamento.