Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'attacco di Schifani a tre assessori: i partiti in difesa dei loro esponenti

Palermo L'assessore regionale Roberto Di Mauro....Ph.Alessandro Fucarini.

Palazzo d’Orleans attacca, i partiti rispondono. «Mi meraviglia la critica che il presidente della Regione rivolgerebbe all’assessore Roberto Di Mauro», dichiara Raffaele Lombardo, leader dell’Mpa che ha espresso l’attuale titolare dell’assessorato regionale che si occupa dei rifiuti. «In verità - aggiunge Lombardo, che la poltrona di Renato Schifani l’ha occupata in passato - fino ad oggi gli ho sentito rivolgere nei confronti dell’assessore all’Energia solamente apprezzamenti per “il buon senso, la fattività, la saggezza, l’impegno instancabile”. Sono certo che è questo il suo sentimento».
Anche Fratelli d’Italia difende il suo assessore, Elena Pagana. «Siamo assolutamente convinti - dichiarano i coordinatori regionalidel paritto della Meloni, Salvo Pogliese e Giampiero Cannella - del buon operato dell’assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana, che sempre con grande impegno, professionalità e rigore ha affrontato il mandato conferitole dal presidente Schifani. La Sicilia con la gestione dei rifiuti attraversa emergenze ataviche e radicate e occorre trovare la giusta sintesi tra burocrazia e politica affinché non siano i siciliani a scontare la cronica mancanza di impiantistica».

In una intervista al Giornale di Sicilia, il presidente Schifani, parlando della chiusura della discarica di Lentini, ha dichiarato che «l’assessorato all’Ambiente e quello ai Rifiuti hanno agito senza coordinarsi costruttivamente fra loro e soprattutto senza avvisarmi delle conseguenze che potevano nascere dalle loro azioni». Pogliese e Cannella ribattono: «Nel merito ogni riferimento alle attività svolte dall’assessorato (e non dall’assessore, come prevede la legge) all’Ambiente, nel pieno rispetto del testo unico ambientale, è stato lungamente anticipato al Dipartimento Acque e Rifiuti, il quale ha adottato la revoca di un proprio decreto nel mese di marzo. Le ragioni per cui poi si è determinata una crisi non rientrano nelle attribuzioni previste al Dipartimento Ambiente».

In ogni caso, concludono i due coordinatori di FdI, «il momento attuale impone un gioco di squadra all’interno della giunta regionale e siamo certi che l’assessore Pagana e tutti gli esponenti di Fratelli d’Italia abbiano lavorato con impegno e in maniera sinergica e continueranno a farlo nell’esclusivo interesse dei siciliani. Non mancano al presidente Schifani autorevolezza ed esperienza per rendere ancora più incisiva l’azione di governo che deve necessariamente passare dalla condivisione e dalla tutela di tutte le forze politiche alleate».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia