Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a Mondello in arrivo l’isola pedonale: si aprono nuovi varchi

Una nuova ordinanza di modifica crea una corsia per le auto di fronte all’antico stabilimento. Attesa pure per Sferracavallo

Ancora niente. Ma potrebbe essere questione di poche ore, ormai, l'avvio del piano traffico estivo a Mondello, la borgata marinara di Palermo. L'ordinanza è stata già firmata e pubblicata e tecnicamente in vigore dal primo del mese. Ma in questo caso c'è stato uno sfasamento con le squadre dell'Amat che devono posizionare la segnaletica con le nuove indicazioni. Aspettiamo che tutto sia a posto», ammettono. Ma dal comando della polizia municipale, cui è affidata la parte dell’avvio del piano, ritengono che già giovedì si potrà partire con i divieti e le procedure di sorveglianza e controllo delle pattuglie.

Intanto, però, sull'albo pretorio l'ordinanza è stata leggermente modificata. Infatti, è stato aperto un nuovo varco per le auto nell'area pedonale sul lungomare di Mondello, attiva fino al 30 settembre. L'ufficio Traffico ha istituito una corsia di sei metri tra via Glauco e via Anadiomene, davanti all'antico stabilimento balneare. Rimane, tuttavia, uno spazio per chi cammina a piedi protetto da dissuasori. Sul punto la parlamentare meloniana Carolina Varchi non appare d’accordo e invita a riflettere: «Non vorrei che il rumore del mare fosse coperto da quello delle macchine». Via Glauco sarà percorribile a senso unico, nella tratto tra via Principe di Scalea e viale Regina Elena, in direzione di viale Regina Elena.

In realtà, quella di quest’anno è la riproposizione del provvedimento dell’anno scorso, con l’aggiunta di cui s’è parlato, che disciplina la movimentazione dei mezzi a Mondello e a Sferracavallo.

Nella prima borgata la zona pedonale è istituita lungo viale Regina Elena, la strada che costeggia la spiaggia, nei segmenti tra via degli Oleandri e via Anadiomene e via Circe e via Teti. Lo spazio riservato ai pedoni sarà delimitato da dissuasori. La porzione iniziale di viale Regina Elena fino a via degli Oleandri cambierà il senso di marcia.
Viene anche istituita una zona a traffico limitato la cui delimitazione è compresa tra le vie Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo, via Giuseppe Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse, e sarà attiva dalle 20 alle 24 e dalle 20 all'una del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi.
A Sferracavallo si pedonalizza piazza Marina e si istituisce una Ztl tra la via Virgilio e la piazza Marina e lungo le vie Amorello, Tabò e dei Pescatori. L'accesso in Ztl sarà istituita da via Barcarello e dalla via dei Pescatori.

Sia a Mondello che a Sferracavallo snelle Ztl e nelle aree pedonali potranno entrare auto con disabili a bordo, mezzi di soccorso e quelli delle aziende che svolgono servizi pubblici. Accesso consentito ai residenti e dei non residenti che hanno posto auto privato all'interno dell'area vietata; residenti che, non disponendo di un parcheggio privato individuale presso la propria residenza, necessitano dell’accesso per effettuare brevi operazioni di carico e scarico di merci ingombranti nelle immediate vicinanze dell’abitazione. Ma anche i mezzi delle ditte private destinati alla forniture commerciali, veicoli privati dei turisti e taxi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia