Sabato 27 aprile 2024, alle 10, si commemora l'onorevole Gianni Petrotta, a tre anni dalla scomparsa. L'incontro, a inviti, si tiene nella Sala Gialla «Piersanti Mattarella» all’Ars.
Il professore Tommaso Romano modera gli interventi e le testimonianze sull’onorevole Petrotta, già direttore Inail, assessore comunale al Traffico e vigili Urbani (fu pioniere della mobilità sostenibile) e presidente della Commissione Bilancio e Deputato Questore all’Assemblea Regionale Siciliana durante la XII Legislatura.
«Nella sua lunga carriera, si è speso appassionatamente per le cause sociali, etiche e ha profondamente amato gli altri senza mai risparmiarsi - ricorda il figlio Vito, insieme alla madre Fulvia e al fratello Salvatore promotore dell’iniziativa all’Ars- , cercando soluzioni e intercedendo ove possibile con grande senso umano e profondo spirito critico. Nella giornata di sabato 27 si avvicenderanno amici e importanti relatori di diversa estrazione politica, a testimonianza dell'apprezzamento del suo pensiero e del suo lavoro a prescindere dall'appartenenza».
I familiari annunceranno un progetto che possa proseguire la strada tracciata dal politico: nel 2025 sarà celebrata la sua figura con un evento annuale, un premio alla cultura, all’empatia e alla sensibilità umana. Interverranno tra gli altri: il sindaco Roberto Lagalla, l'ex sindaco Leoluca Orlando, il primo cittadino di Piana degli Albanesi, Rosario Petta e il deputato all'Ars Valentina Chinnici.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia