Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il piano del Comune per liberare l'Oreto da vegetazione e ingombranti

Il tratto del fiume di 570 metri, che va dal ponte di corso dei Mille a quello di via Messina Marine, è parzialmente ostruito, il progetto di manutenzione straordinaria prevede una spesa di 260 mila euro

Interventi urgenti sulla foce del fiume Oreto a Palermo. La giunta comunale ha approvato una delibera che dà mandato al sindaco Roberto Lagalla di siglare una convenzione con l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia. Il tratto del fiume di 570 metri, che va dal ponte di corso dei Mille a quello di via Messina Marine, è parzialmente ostruito da vegetazione (canne e arbusti) e da immondizie di vario genere, compresi ingombranti. A segnalare il problema era stato lo stesso Lagalla in quanto responsabile della Protezione civile del Comune.

Un sopralluogo di tecnici era stato effettuato il 23 febbraio scorso ed aveva confermato la necessità della ripulitura dell’alveo. Il progetto di manutenzione straordinaria prevede una spesa di 260 mila euro. «Appena arriverà il decreto di finanziamento da parte dell’Autorità di bacino che stanzierà la somma - afferma l’assessore all’Ambiente Pietro Alongi - gli uffici del Comune definiranno la gara in novanta giorni. Ritengo che potremo avviare i lavori a settembre. Si tratta di un primo progetto perche è intenzione dell’amministrazione ripulire tutti gli alvei dei corsi d’acqua che interessano la città e che presentano criticità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia