Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, un protocollo per reclutare nuovi volontari per il canile municipale

Il sindaco Roberto Lagalla: «L’impegno sul benessere animale non è mai mancato e questa è la strada da seguire»

Associazioni e volontari tornano all’interno del canile comunale di Palermo. Questa mattina è stato presentato il protocollo di intesa tra il cuore pulsante del mondo animalista e l’amministrazione comunale, festeggiato con una giornata che ha aperto alla cittadinanza e alle famiglie le porte del canile.

Una colazione con le associazioni e la possibilità di adottare gli amici a quattro zampe che hanno più bisogno, promossa anche dall’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli: «È stato anche possibile firmare il protocollo per il volontariato in canile e far parte della nuova squadra di volontariato un struttura - ha spiegato Giusi Calod - volontaria e consulente sul benessere animale - è stato un modo per accendere ancora una volta i riflettori sul canile e soprattutto per fare conoscere i cani ospiti per incentivarne le adozioni».

Molti dei volontari e delle associazioni già in passato erano stati operatori nella struttura, «molti di noi hanno lavorato per diversi anni qui - ha spiegato Giorgia Matesi, responsabile dell’associazione Lav Palermo - questo ci permette di conoscere bene le criticità e anche le potenzialità di questo posto: vogliamo tornare ad impegnarci per questa struttura».

Associazioni e volontari «sono il cuore pulsante - ha sottolineato Ferrandelli - sono loro che hanno il contatto con il territorio e possono segnalarci le cose che non funzionano e segnalarle per cercare di far funzionare al meglio questa struttura».

Presente anche il sindaco Roberto Lagalla, che ha ricordato il grande sforzo che «questa amministrazione sta producendo per la città - ha sottolineato - ci siamo oculati delle grandi emergenze, come il cimitero, e di rimettere a posto i conti del Comune. L’impegno sul benessere animale, però, non è mai mancato e questa è la strada da seguire».

Parlano Giorgia Matesi, responsabile dell’associazione Lav Palermo, Fabrizio Ferrandelli , assessore comune per i diritti e benessere degli animali e il sindaco Roberto Lagalla

Caricamento commenti

Commenta la notizia