Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, torna a illuminarsi il sottopasso di via Sardegna

Realizzati e attivati nuovi punti luce. L’assessore Orlando: «Il suo recupero rientra in un progetto più ampio»

Nuova illuminazione nel sottopasso di via Sardegna, a Palermo

Nuova illuminazione per il sottopasso di via Sardegna, a Palermo. Su autorizzazione dell’assessorato ai Lavori pubblici, guidato dall’assessore Salvatore Orlando, Amg Energia ha eseguito un intervento di manutenzione straordinaria per la realizzazione nel sottopassaggio di nuovi punti luce che sono appena entrati in funzione.
Il vecchio impianto era stato spento per ragioni di sicurezza: era stato distrutto, con danni ai centri luminosi e alle linee di alimentazione, da un incendio divampato lo scorso mese di settembre nel sottopasso. Nelle scorse settimane l’assessore Orlando assieme ai tecnici di Amg Energia e a quelli di Sispi ha effettuato un sopralluogo per procedere alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e all’installazione di telecamere di videosorveglianza.

L’intervento di Amg Energia è stato definito. Gli operatori della società hanno dismesso i resti del vecchio impianto e ne hanno realizzato uno nuovo formato da dodici plafoniere a led con gabbia metallica di protezione. L’impianto sarà in funzione h24.

«La nuova illuminazione rende il sottopasso fruibile in sicurezza da parte dei cittadini - ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Orlando - e il suo recupero rientra in un progetto più ampio che riguarda gli altri sottopassi ma anche le attività in corso per migliorare la vivibilità della città con opere da troppo tempo attese, a partire dalla sistemazione dei marciapiedi di via Libertà. Ringrazio Amg Energia - ha concluso l’assessore Orlando - per il fondamentale supporto».
«Gli interventi sono stati eseguiti con celerità per consentire il riutilizzo del sottopasso - ha aggiunto il presidente di Amg Energia Francesco Scoma -. Un risultato positivo frutto della piena sinergia con il Comune».

Per il presidente della VI Circoscrizione, Giuseppe Valenti, si tratta di «un importante risultato per la circoscrizione, che ha svolto un ruolo determinante nel recupero del sottopasso di via Sardegna, una struttura strategica per la mobilità e la sicurezza dei cittadini. Il sottopasso, che collega il quartiere di viale Regione Siciliana con l’area dell’ex Grande Migliore, era da tempo in condizioni di degrado e abbandono, con problemi di infiltrazioni, impianti elettrici obsoleti e mancanza di custodia».

Adesso la nuova illuminazione «grazie alla partecipazione attiva della VI Circoscrizione, che ha sollecitato e monitorato l’intervento dell’Amministrazione comunale - sottolinea Giuseppe Valenti -. Questo è un segnale incoraggiante di come i cittadini - che si riconoscono e si aggregano secondo ispirazioni diverse - tutti insieme concorrono a dare un contributo fattivo e concludente per migliorare la nostra città. Credo sia possibile esprimere un apprezzamento alla VI Circoscrizione - dice il presidente Valenti - per aver dato prova di questa confluenza dell’intento prioritario, al di sopra dei singoli interessi di parte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia