Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, da candidato sindaco ad assessore: Ferrandelli entra in giunta al posto di Antonella Tirrito

L'ingresso in maggioranza, nel gruppo Lavoriamo per Palermo assieme Leonardo Canto, era avvenuto a dicembre

Fabrizio Ferrandelli entrerà all’interno della giunta di Roberto Lagalla, suo ex avversario alla corsa per diventare sindaco nel 2022. Ad aprire le porte della giunta all’ex candidato a sindaco di Palermo, in concorrenza  sono state le dimissioni presentate da Antonella Tirrito dal ruolo di assessore all’Emergenza Abitativa e alla Protezione Civile. Stop all’incarico che decorrerà da lunedì 4 marzo. Il giuramento di Ferrandelli sarà domani, sabato 2 marzo.

L'ingresso in maggioranza di Ferrandelli, ora dentro Lavoriamo per Palermo,  insieme a Leonardo Canto, era avvenuto a dicembre. I numeri che sostengono l’amministrazione comunale in questo modo, questo era il patto, erano passato dagli iniziali 24 a 26 consiglieri comunali.

«La decisione arriva dopo essersi resi conto della grande libertà di pensiero che il primo cittadino ha dimostrato fin dal suo insediamento - aveva detto Ferrandelli -. Si è dimostrato non un uomo solo al comando ma un sindaco capace di ascoltare tutti, che studia in modo approfondito le questioni e le condivide. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che i punti in comune aumentavano sempre di più e prova è stata che non abbiamo mai fatto opposizione distruttiva, ma abbiamo sempre portato il nostro contributo ragionato».

Lagalla: «Ha sposato la nostra azione di governo»

«Nella giornata di oggi ho accettato le dimissioni dell’assessore Antonella Tirrito, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi ed alla quale auguro i migliori successi per i propri progetti futuri. Le considerazioni del capogruppo di Lavoriamo per Palermo, Dario Chinnici, pongono delle riflessioni importanti sul nuovo assetto che assumerà la Giunta comunale. Nelle prossime ore mi determinerò per formalizzare la sostituzione di Antonella Tirrito con il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, il quale, aderendo al gruppo Lavoriamo per Palermo, ha sposato convintamente l’azione politica e amministrativa di una coalizione di centrodestra che sta impiegando ogni sforzo possibile per la rinascita della città».

Chinnici: «Ci siamo rafforzati»

«Lavoriamo per Palermo in questi mesi si è rafforzata, non è più una semplice lista elettorale ma un vero e proprio soggetto politico che ha l’ambizione di crescere ancora. Riconosco al sindaco Roberto Lagalla una meritoria azione di svolta nel governo della città. Finalmente esiste un progetto per Palermo. Il sindaco oggi ha accettato le dimissioni di Antonella Tirrito da assessore. In questi mesi Antonella ha portato avanti un ottimo lavoro, la ringrazio sentitamente per quello che ha fatto e sono certo potrà svolgere con la stessa qualità altri ruoli nella nostra squadra. Credo adesso che la riconfigurazione del nostro gruppo consiliare e il suo rafforzamento, ne impongano una diretta assunzione di responsabilità. Per questa ragione auspico che il sindaco nomini un nuovo assessore che sia espressione di questo rinnovato impegno, una figura che possa valorizzare le nuove energie al servizio della città e della maggioranza che la governa». Lo dichiara il capogruppo di "Lavoriamo per Palermo" in Consiglio comunale, Dario Chinnici.

In alto Ferrandelli seduto fra i consiglieri a Sala Martorana (foto Fucarini). Adesso siederà fra i banchi della giunta

Caricamento commenti

Commenta la notizia