Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i nuovi divieti per biciclette e monopattini nelle strade pedonali del centro

L'ordinanza riguarda gli assi di via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo. Consentito il transito dalle 5 alle 10, limite di velocita a 6 km/h

A Palermo l’ufficio mobilità sostenibile del Comune ha emanato oggi una nuova ordinanza relativa alla regolazione della circolazione delle biciclette in via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo. Obiettivo, spiega l’amministrazione, la tutela della sicurezza dei pedoni e degli stessi ciclisti.

L’ordinanza è il frutto di un atto di indirizzo dell’assessore alla Mobilità sostenibile e al Centro storico, Maurizio Carta, giunto in seguito al confronto con tutte le parti in causa, i comitati cittadini ricadenti nell’area, la Consulta delle Biciclette, la I e la VIII Circoscrizione e la polizia municipale. Allo stesso tempo sul provvedimento ha avuto la sua influenza il monitoraggio dell’andamento dell’efficacia della precedente ordinanza (1688 del 20/12/2023). L’obiettivo dell’ordinanza rimane il principio di garantire elevati parametri di sicurezza al transito pedonale lungo gli assi di via Ruggiero Settimo, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele regolamentando il transito delle bici e dei monopattini al fine di evitare conflitti con l’utenza pedonale, «il soggetto più fragile del sistema», sottolinea l’amministrazione comunale.

I divieti

La nuova regolamentazione è così articolata.

Via Maqueda - Tratto compreso tra via Cavour e piazza Bellini
Istituzione del divieto di transito alle biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) eccetto nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 10

Via Maqueda - Tratto compreso tra piazza Bellini e piazza Sant’Antonino
Limitazione della velocità di biciclette e monopattini a 6 km/h

Corso Vittorio Emanuele - Tratto compreso tra Via Matteo Bonello e piazza Villena e tra la via dei Tintori e la via Roma
Istituzione del divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) nei giorni feriali e festivi, eccetto dalle 5 alle 10. Istituzione del divieto di transito alle biciclette, nei giorni festivi e prefestivi eccetto dalle 5 alle 10

Corso Vittorio Emanuele - Tratto compreso tra via di Porto Salvo e via dei Tintori e tra la via Roma e piazza Villena
Istituzione del divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) nei giorni feriali e festivi, eccetto dalle ore 5 alle ore 10. Istituzione del divieto di transito alle biciclette, nei giorni festivi e prefestivi eccetto dalle ore 5 alle ore 10

Via Ruggero Settimo
Istituzione del divieto di transito a biciclette e monopattini (sia a noleggio che privati) nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 20.

L’assessore

«Questa nuova ordinanza - dichiara l'assessore Carta - ribadisce la convinta volontà della giunta Lagalla di garantire ed agevolare la circolazione della micromobilità nel rispetto dei profili di sicurezza di tutte e tutti, a partire dai pedoni, i soggetti più fragili della mobilità. La nuova ordinanza mira a favorire gli spostamenti sistematici in alcuni orari della giornata. Inoltre, per ridurre i disagi dei ciclisti è mia intenzione accelerare l’attuazione delle previsioni dello studio di fattibilità per l’operatività del piano della mobilità dolce del 2015 che prevede 80 nuovi chilometri di ciclovie, soprattutto realizzando tempestivamente quelle più opportune, che possano consentire di attraversare il centro storico in sicurezza».

Carta spiega inoltre che «l’attuale ordinanza sarà oggetto di un monitoraggio costante degli effetti e degli impatti al fine di apportare tempestivamente correttivi per la sua efficacia nel rispetto del principio generale della tutela della sicurezza dei pedoni». Già nei giorni di attuazione del primo provvedimento di regolazione della mobilità ciclabile lungo via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Ruggero Settimo, l'assessore si era confrontato con «numerosi portatori di interesse. Ho incontrato i rappresentanti della Consulta delle biciclette, la I e l’VIII Circoscrizione e i comitati civici dell’area per raccogliere le diverse istanze, spesso confliggenti, e trovare, insieme ai miei uffici e alla polizia municipale, che ringrazio, la più equilibrata sintesi dei bisogni e delle sensibilità».

Adesso una nuovo banco di prova. «Confido che questo provvedimento - conclude l'assessore - possa trovare accoglienza favorevole e, soprattutto, far comprendere a tutti che il centro storico è un organismo complesso e delicato che presuppone comportamenti accurati e diversi, anche nel versante della mobilitò tradizionale e sostenibile. Infine, confermo la volontà di rinnovare la composizione della Consulta delle biciclette, prezioso organo consultivo e tecnico per la transizione ecologica e urbanistica che la mobilità richiede».

LA NUOVA ORDINANZA

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia