Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occupazione dei beni confiscati a Palermo: sanatoria e polemiche. L'Antimafia avvia un'indagine

La delibera della giunta comunale dovrebbe essere sospesa, le pratiche respinte

Antonello Cracolici, presidente della Commissiona antimafia regionale

Una delibera della giunta comunale di Palermo, approvata lo scorso 28 dicembre su proposta dell’assessora all’Emergenza abitativa Antonella Tirrito (non erano presenti i componenti dell’esecutivo di Fratelli d’Italia), consente agli occupanti dei beni confiscati di chiedere una sanatoria dietro pagamento dei canoni pregressi, a partire dalla data di occupazione.
Ma le prime pratiche presentate dagli interessati sono state respinte dagli uffici perché nel frattempo era arrivata una richiesta di sospensione del provvedimento da parte dell’allora vicesindaco Carolina Varchi, parlamentare di FdI che da poco ha lasciato l’incarico nell’esecutivo cittadino.
Secondo i tecnici sussisterebbe un conflitto fra norme che vieterebbe l’applicazione della delibera. Il testo equipara gli occupanti dei beni confiscati a quelli degli Erp (Edilizia residenziale pubblica). La sospensione non ha portato alla cancellazione della delibera, che sarebbe tutt’ora in vigore ma non operativa.
Un servizio andato in onda ieri sera nel corso della trasmissione televisiva «Piazza Pulita» condotta da Corrado Formigli su La7 ha riacceso le polemiche sulla questione.
In studio era presente anche l’ex Governatore e segretario della Dc Totò Cuffaro. Il presidente della commissione regionale antimafia Antonello Cracolici ha annunciato l’avvio di una indagine e la convocazione del sindaco di Palermo Roberto Lagalla «perchè offra tutti i chiarimenti necessari».
«Questa amministrazione ha ritenuto di avviare un percorso per proporre regole sul versante delle occupazioni abusive, in coerenza con la legislazione regionale. Gli uffici hanno, infatti, ritenuto che, a fronte di un’emergenza abitativa, in analogia a quanto avviene negli immobili Erp, potesse essere applicata anche ai beni confiscati la norma regionale sul riconoscimento del titolo ad acquisire l’immobile occupato, ove l’occupazione risulti antecedente al dicembre 2017». Lo afferma in una nota l’assessora all’Emergenza abitativa del Comune di Palermo Antonella Tirrito dopo le polemiche suscitate dal provvedimento di giunta sulla sanatoria per chi occupa abusivamente immobili confiscati alla mafia.
«Nel caso specifico - puntualizza l’assessora - si tratta di immobili trasferiti al Demanio comunale dall’Agenzia dei Beni confiscati nel corso della precedente consiliatura e la cui occupazione è risalente o addirittura antecedente alla stessa acquisizione demaniale. In ultimo va sottolineato che il piano di azione al contrasto all’emergenza abitativa punta alla creazione di più poli di accoglienza per famiglie disagiate».

Caricamento commenti

Commenta la notizia