Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addizionale Irpef, a Palermo il salasso aumenta

In Consiglio comunale passa a maggioranza la delibera. Il gettito annuale sarà di 63 milioni e mezzo, 4 in più rispetto all’anno scorso

Il Consiglio comunale approva a maggioranza (17 sì, 4 no e 7 astenuti) la variazione dell'addizionale Irpef, secondo il cronoprogramma già fissato e votato per rispettare l'impegno con lo Stato sul piano di riequilibrio. Questo è il secondo aumento dopo quello dell'anno scorso che aveva portato il gettito da 50 milioni e 600 mila euro a quasi 59 milioni e mezzo. Il nuovo ritocco dell'addizionale è di 4 milioni e mezzo in più: l'incasso annuale per il Comune arriverà a 63 milioni, prelevati automaticamente dalle buste paga dei lavoratori. E così si gonfia il salasso per i cittadini che, peraltro, fanno i conti con i servizi non sempre all'altezza.

Nella seduta di ieri a Sala Martorana, dove si tiene il Consiglio in attesa del restauro di Palazzo delle Aquile, c'è da registrare il primo rifiuto di partecipare al voto del capogruppo di Forza Italia, Gianluca Inzerillo. Lo ha fatto, uscendo dall'aula, ed è una forma di protesta, come raccontato dal Giornale di Sicilia, perché di fatto è rimasta inevasa la richiesta dell'opposizione di calendarizzare la mozione sulla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali.

(Nella foto Palazzo Comitini, sede provvisoria del consiglio comunale)

Un servizio completo di Giancarlo Macaluso sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Caricamento commenti

Commenta la notizia