Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corleone, una sezione dell'Anpi intitolata a Placido Rizzotto

L'iniziativa in occasione dei 110 anni dalla nascita del sindacalista e partigiano ucciso dalla mafia. La Cgil pubblica la rivista AnimosaMente

Inaugurata alla Camera del lavoro di Corleone una sezione dell’Anpi dedicata a Placido Rizzotto, sindacalista e partigiano, in occasione del 110° anniversario della sua nascita. La Cgil Palermo e la Camera del Lavoro di Corleone hanno commemorato per la prima volta la ricorrenza con due iniziative: la costituzione della sezione dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia a lui intestata e l’uscita di «AnimosaMente», un giornale trimestrale della Camera del lavoro.

Ieri, per l’occasione, erano presenti i familiari di Placido Rizzotto, il segretario della Camera del lavoro di Palermo Mario Ridulfo e Ottavio Terranova presidente Anpi Palermo e coordinatore Anpi Sicilia che ha consegnato una pergamena ai familiari e la tessera ad honorem al nipote Placido Rizzotto, sindacalista della Fisac, per il suo impegno nell’aver coltivato la memoria dello zio.
«L’uscita di AnimosaMente rappresenta un nuovo inizio - dice Caterina Pollichino, segretaria della Camera del Lavoro di Corleone -. La formazione partigiana di Placido e l’attività da sindacalista pongono le basi della lotta al fascismo e alla mafia insegnandoci che non può esistere antimafia senza antifascismo».

La sfida di «AnimosaMente» per la Camera del Lavoro, giornale nato per stare a contatto e far emergere le esigenze del territorio, il cui direttore è Dino Paternostro, è stata apprezzata dal segretario generale Maurizio Landini. Nel primo numero c’è un suo articolo in prima pagina: «Il coraggio di pubblicare un periodico della Cgil territoriale è da apprezzare: dimostra la volontà di non arrendersi alle dinamiche perverse e omologanti di una parte consistente del sistema di comunicazione italiano, dimostra la passione necessaria che tutte e tutti dovremmo avere nel condividere le nostre idee anche con chi la pensa diversamente. Un giornale che avrò anche un ruolo di difesa della Costituzione, in una terra difficile per la quale il movimento sindacale continua a essere una garanzia per la legalità e la democrazia».

La prossima uscita del giornale «Animosamente» sarà ad aprile. Ieri inoltre è stata lanciata una raccolta fondi per realizzare un «pannello grafico» da inserire nel portone con l’immagine e il nome di Placido Rizzotto da un lato e dall’altro una sua frase e il logo Cgil Corleone. Verrà inaugurato il 10 marzo in occasione dell’anniversario dell’uccisione del sindacalista.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia