È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo l’avviso pubblico per accedere al «bonus caregiver». Ma i fondi inviati dal ministero per le Pari Opportunità di concerto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, circa 282 mila euro per l’intero Distretto 42, sono pochi.
«Se consideriamo che con il precedente avviso, solo per Palermo, abbiamo ricevuto oltre cinquemila istanze - spiega l’assessore alle Attività sociali Rosi Pennino (nella foto)- il contributo che potremo erogare sarà una cifra veramente irrisoria. Se potessi - continua l’assessore - rispedirei al mittente queste risorse perché sono un’offesa nei confronti dei caregiver e perché sottopongono gli uffici a un sovraccarico di lavoro che, considerate le somme, non vale la pena compiere. Come rappresentante del Comune di Palermo, capofila del distretto 42, mi farò promotrice di un’interlocuzione con la Regione e con il Governo nazionale perché questa vergogna non si debba ripetere».
Il contributo economico una tantum è dedicato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità grave e gravissima (Fondo 2021). Possono presentare istanza tutti i caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel Comune di Palermo in possesso dei requisiti di ammissibilità sopra descritti tramite registrazione al portale: https://portalesociale.comune.palermo.it/.
Il contributo verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. Il modulo della domanda, scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Palermo, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura «contiene dati sensibili», secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia