Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nell’area industriale di Brancaccio acceso l’impianto d’illuminazione

Tamajo e Gualdani: «Le imprese hanno diritto a servizi efficienti»

Le strade della zona industriale di Brancaccio adesso hanno un impianto di pubblica illuminazione. Nel pomeriggio, alla presenza di Marcello Gualdani, commissario dell’Irsap, e dell’assessore regionale delle Attività produttive Edy Tamajo, l’inaugurazione delle nuove luci tanto attese nella zona sud di Palermo.

L’importo complessivo del progetto è di quasi 3 milioni di euro e riguarda una serie di opere, come il rifacimento delle sedi stradali di via Corleone, dal ponte di via Giafar all’incrocio con via Zaban, via Ducron, via Favier, via Ferruzza, via Ingham, via Langer, via Mattei, via Pecoraino (nuovo prolungamento), via Testasecca, via Utveggio e via Zaban (circa 100 mila metri quadrati di superficie stradale). Sono state sostituire circa 250 lampade e 30 pali completi della pubblica illuminazione.

Inoltre, nell’impianto di raccolta delle acque piovane è stata effettuata la pulizia di circa 390 caditoie. Completata anche la segnaletica verticale e orizzontale (circa 200 segnali stradali e circa 20 mila metri di strisce longitudinali e circa 40 mila metri quadrati di isole spartitraffico, strisce pedonali). Ed ancora, la rotatoria di via Pecoraino e la potatura di circa 250 alberi di taglia grande.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto - dice Gualdani - anche grazie alla sinergia costante con l’assessore Tamajo. L’impianto è stato trasferito al Comune di Palermo che da oggi in poi provvederà alla manutenzione». «Diamo un segnale di attenzione ad una zona molto importante di Palermo, dove sono insediate numerose imprese del territorio, che lavorano quotidianamente. È diritto degli imprenditori usufruire di servizi adeguati ed efficienti nelle zone industriali della Sicilia. Ce la stiamo mettendo tutta», conclude Tamajo.

Per Giuseppe Piazzese, consigliere della Seconda Circoscrizione, «il risultato odierno rappresenta il frutto di un importante e faticoso percorso, tra sentenze e rimpalli di competenza, portato a termine grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, che mi sento di ringraziare a nome di tutti i cittadini della Seconda Circoscrizione e di Palermo tutta. L’accensione del nuovo impianto di illuminazione della zona industriale di Brancaccio restituisce sicurezza a pedoni, automobilisti e attività produttive di un territorio nel passato abbandonato a se stesso e si inserisce all’interno di un puzzle che, insieme agli svincoli della zona industriale e tutte le opere di riqualificazione della Costa Sud, rappresenta l’architrave per il rilancio della città di Palermo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia