Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a inizio anno partiranno i lavori per la messa in sicurezza dell'ex discarica di Acqua dei Corsari

Gli interventi alla Costa Sud saranno avviati a gennaio e completati entro il prossimo anno

A giorni saranno completati i lavori della commissione di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari.

«Un risultato non semplice e non scontato - affermano il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Mineo - in considerazione dei ritardi accumulati negli anni e i termini di utilizzazione delle risorse finanziarie concesse e che ha implicato un notevole impegno da parte dell’amministrazione attiva per comprimere i rampi agevolare ed accelerare il procedimento avviato».

«I lavori - aggiungono - saranno concretamente avviati ad inizio del nuovo anno e, secondo cronoprogramma, saranno completati entro il prossimo anno. Un intervento atteso dagli inizi degli anni 2000 e che renderà possibile l’utilizzazione e la fruizione nonché la possibile e ulteriore dotazione infrastrutturale e riqualificazione paesaggistica del Parco Libero Grassi. Oltre a questa pietra miliare della rigenerazione della Costa Sud ed all’avvio dell’attuazione dell’intervento di realizzazione del Parco a mare Sperone, il cui progetto è stato recentemente approvato dal Consiglio comunale, è già stata inoltrata la seconda delle delibere Pnrr una riguardante la costa e, specificatamente, quella relativa alla riqualificazione dell’approdo delle Bandita ed aree portuali che prevede una significativa trasformazione del sito interessato, con recupero e messa in sicurezza dell’approdo e con la realizzazione di attrezzature per la collettività, quali una piscina e dei giardini pubblici. A seguito dell’approvazione regionale di detti progetti, saranno avviate, ad inizio 2024, le procedure di affidamento congiunto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, da completare entro il 2026».

Caricamento commenti

Commenta la notizia