Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la Control room permette anche di monitorare le condizioni meteo avverse

«Può fare scattare l'allarme per gli allagamenti di sottopassi o i problemi di alcune aree del territorio più vicine alle colline», dice il vicesindaco Carolina Varchi

«La Control room, appena inaugurata dal Comune di Palermo, ci permette di monitorare tutte le zone della città che potrebbero essere interessate da condizioni meteo avverse». Lo ha detto il vicesindaco di Palermo, Carolina Varchi, partecipando stamani al programma televisivo «Mattina 24» di Rai News 24.

«Mi riferisco - ha aggiunto Varchi, che è anche parlamentare di Fratelli d’Italia - a eventuali allagamenti di sottopassi o ai problemi di alcune aree del territorio più vicine alle colline che circondano Palermo. La Protezione civile e la cabina di regia comunale sono perennemente allertate con un occhio al meteo. Quest’anno abbiamo uno strumento in più per monitorare gli effetti di rovesci temporaleschi improvvisi e poderosi».

Le 800 telecamere della Control room (nella foto), che progressivamente verranno attivate e che andranno a pieno regime a gennaio, permettono, tra l’altro, i controlli di sicurezza, ordine pubblico e viabilità. La Control room, inaugurata l’8 settembre scorso, ha sede presso il comando dei vigili urbani, in via Ugo La Malfa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia