Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conferenza Onu sulla mafia a Palermo: il programma, tutti i divieti e le strade chiuse

L'incontro nell'aula bunker. Presenti i ministri e le delegazioni di trentaquattro Paesi

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi

Nel ventesimo anniversario dall’entrata in vigore della Convenzione di Palermo, uno dei principali trattati delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale  il governo italiano organizza una conferenza internazionale nel capoluogo siciliano. Venerdì 29 settembre, i ministri e le delegazioni di 34 Paesi si confronteranno nell’aula bunker – intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – su “La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di migranti: strumenti giuridici e operativi per affrontare le attività criminose nel contesto del Mediterraneo”. Sono previsti gli interventi – tra gli altri – del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Ecco il programma nel dettaglio: dalle 9 alle 10 sessione di apertura, con l'intervento di Nordio, Piantedosi e Maria Tripodi. Nel corso della prima sessione, dalle 10 alle 11.15, si parlerà di "Strumenti giuridici e giudiziari, azioni e sfide nazionali", con l'introduzione al tema di Ilias Chatzis. Dalle 11.45 alle 13, al via la seconda sessione dal titolo "La tratta di persone e traffico di migranti: strumenti e pratiche contro le organizzazioni criminali", con l'intoduzione di Claire Healy. Dalle 14.30 alle 15.45, la terza sessione: "La strada da percorrere: priorità future e ulteriore definizione degli obiettivi". Dalle 15.45 alle 16, la sessione di chiusura con l'intervento del direttore esecutivo Unodc, Ghada Waly e Alfredo Mantovano.

Per l'evento saranno chiuse alcune strade e saranno disposti divieti in città. Nel dettaglio: chiusura di strada dalle 20 di oggi e fino a cessate esigenze in via Wagner e in via Roma (tratto tra via Cavour e via Emerico Amari); dalle 8 di domani e fino a cessate esigenze, in alcuni tratti di via Remo Sandron, via Schirò, via Ferro Luzzi, via Sampolo, via Piano dell’Ucciardone, via delle Croci, via Duca della Verdura. Da tali provvedimenti sono esclusi i residenti e gli aventi diritto che abbiano garage condominiali.

Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 di oggi e fino alle 24 di venerdì (e comunque fino a cessate esigenze) in via A. Di Gregorio, via Schirò, via Ferro Luzzi, via Remo Sandron, via Sampolo, via Duca della Verdura, via La Villa, via delle Croci, via Ucciardone, via Enrico Albanese, via Alfonso Borrelli; dalle 16 di giovedì e fino a cessate esigenze in largo degli Abeti nel tratto viario antistante la lapide commemorativa; in piazza Ignazio Florio (fino alle 6 di venerdì) e fino alle 20 di domani in via Ventura e via Pantaleo.

E ancora: divieti di sosta fino alle 24 di oggi in via Tommaso Gargallo, via Giuseppe Giusti, via Ugo Foscolo, Divieto di sosta con rimozione forzata esteso fino alle 24 del 30 settembre in tratti di via Principe di Granatelli, via Mariano Stabile, via Wagner, via Roma, via dei Cartari, via dei Tornieri, vicolo del Cassaro, via Zara, piazza Cassa di Risparmio, via Calascibetta, Arco dei Cartari, via Paternostro, via Malta, Foro Umberto I, via Sant’Oliva, via Abela, via Messina Marine, via Saetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia