Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beni culturali, Varchi: in arrivo 9 milioni per i restauri di quattro monumenti a Palermo

Interventi sulla basilica di San Francesco d’Assisi, sul chiostro del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, sulla Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e sul Complesso Monumentale di Porta Nuova

«Oltre nove milioni di euro per i beni monumentali e le chiese di Palermo e provincia. Altri 23 milioni per gli edifici delle altre zone della Sicilia. A tanto ammontano i progetti individuati dal provveditorato interregionale per le opere pubbliche Sicilia e Calabria, struttura guidata da Francesco Sorrentino e che fa capo al Ministero per le Infrastrutture e trasporti».
Lo annuncia Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia e vice sindaco di Palermo.
«Le opere del capoluogo che saranno interessate dai lavori di manutenzione e restauro sono quattro: si tratta - prosegue la deputata di Fdi - della Basilica di San Francesco d’Assisi, del chiostro del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e del Complesso Monumentale di Porta Nuova, mentre in provincia si interverrà sulla Chiesa di Santa Maria Assunta, a Polizzi Generosa».
«Voglio ringraziare - aggiunge - il provveditore Sorrentino per questo segnale concreto a difesa del nostro patrimonio artistico, della nostra cultura e della nostra identità siciliana. Una ricchezza che troppe volte corre il rischio di essere cancellata, dispersa, come è accaduto recentemente per la chiesa di Santa Maria di Gesù, danneggiata dagli incendi che hanno colpito Palermo». Come già annunciato dal Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, il governo Meloni, nel rispetto delle competenze della Regione siciliana e del Comune di Palermo, - conclude Varchi - è pronto a offrire tutto il sostegno necessario al governo regionale e alla giunta del capoluogo che si è già attivata per gli interventi di recupero».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia