Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo Ztl e isola pedonale a Mondello e Sferracavallo, Carta: "Meno traffico e più socialità"

Tornano a Mondello e a Sferracavallo le zone a traffico limitato e le pedonalizzazioni. Con due delibere quadro, che varranno dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno, la giunta ha stabilito i provvedimenti nel tentativo di migliorare la vivibilità delle due borgate marinare di Palermo. Per la stagione estiva 2023 si aspetta l'ordinanza che verrà fatta nelle prossime ore dall'ufficio traffico, dopodiché le delibere avranno valore fino alla fine di settembre.

“Il provvedimento odierno - spiega l'assessore Maurizio Carta - fa parte di una più ampia strategia che non solo riduce il traffico lungo il bellissimo lungomare di Mondello ma consente di incentivare un uso sociale e culturale della strada, divenuta una vera e propria piazza lineare. Per questo già sono state attivate tutte le interlocuzioni con altri assessorati comunali e con le società partecipate per rendere la passeggiata, ma anche altre strade, un luogo gradevole e vissuto. Inoltre - conclude l'assessore - la pedonalizzazione di viale Regina Elena, invece che una Ztl come era l’anno scorso, consentirà di risparmiare pattuglie a presidio dei varchi per poterle utilizzare meglio a servizio della vivibilità della borgata e del controllo del territorio”.

A Mondello la zona a traffico limitato sarà attiva dal lunedì al venerdì, le domeniche e nei giorni festivi, dalle ore 20 alle ore 24, mentre il sabato e nei giorni prefestivi dalle 20 all'una di notte.

Queste le strade di Mondello in cui entrerà in vigore la Ztl:
intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, piazza Mondello via Piano di Gallo, via Giuseppe Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse.

Area pedonale a Mondello

Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

 

Queste le strade di Sferracavallo in cui entrerà in vigore la Ztl:
tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, via Tabò e via dei Pescatori.

Area pedonale a Sferracavallo

Piazza Marina.

Entrambi i provvedimenti - precisa la nota della Giunta - hanno carattere sperimentale annuale e, quindi, entreranno in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti.

“Entrambi i provvedimenti - si legge nel comunicato del sindaco Lagalla e dell’Assessore Carta - tengono conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico tra diversi rami e funzioni del Comune di Palermo presieduto dal Capo di Gabinetto e dal costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione. Pertanto, per quanto riguarda Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con la società Italo-Belga, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi. Altrettanta attenzione è stata data alle esigenze di Sferracavallo con opportuni provvedimenti. Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia