Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partinico, il liceo sarà intitolato a Peppino Impastato: ritirata la mozione in Consiglio

Striscione che ricorda Peppino Impastato

«Il tentativo da parte della destra partinicese di bloccare l’intitolazione del liceo alle figure di Peppino e Felicia Impastato è miseramente fallito. Per quanto ci riguarda siamo soddisfatti della clamorosa retromarcia dell’amministrazione e della maggioranza consiliare che hanno preferito non mettere ai voti la mozione tanto contestata da più parti piuttosto che continuare ad esporre le nostre istituzioni e la nostra cittadinanza al clamore mediatico suscitato in questi giorni per il vergognoso tentativo intrapreso». Lo dice Federica Fuoco segretaria Prc circolo «Peppino Impastato» di Partinico (Palermo) a proposito della mozione che doveva essere discussa in consiglio comunale contro l’intitolazione a Peppino e Felicia Impastato del liceo del comune.

«Auspichiamo - aggiunge - che la prefettura dia seguito alla scelta del Liceo, come prevede l’usuale iter burocratico. Resteremo attenti e vigili su questa vicenda come del resto lo siamo sempre stati sull’azione amministrativa in genere. Infine vogliamo esprimere la nostra solidarietà a tutti quei soggetti politici, sociali, agli organi di istituto del liceo, ai docenti e agli organi di informazione, per gli attacchi perpetrati dal sindaco Rao, recidivo in dichiarazioni arroganti e poco eleganti».

«Sabato prossimo alle 17, alla presenza di Giovanni Impastato, terremo nella nostra sede un’assemblea pubblica sulla vicenda e su quanto, ancora ai giorni nostri, il nome di Peppino Impastato e sua madre Felicia facciano paura» conclude.

«La posizione dell’assessore Sergio Bonnì, che ha proposto un dibattito pubblico sulla scelta del nome da dare alla scuola di Partinico, rappresenta l’amministrazione tutta, è stata chiara e non ha mai dato adito a polemiche, chi le ha innescate lo ha fatto in modo assolutamente pretestuoso. Il Liceo scientifico, fa parte della nostra comunità ed è lecito che l’amministrazione se può contribuire a dare una mano in una decisione importante come l’intitolazione, deve farlo», spiega il  sindaco di Partinico Pietro Rao. «Noi non abbiamo nessun preconcetto sui nomi, che ricordano persone degne del massimo rispetto, siamo intervenuti solo per far chiarezza sulle modalità della scelta che era stata poco chiara - aggiunge - Il nostro intervento era dovuto solo a questo, la decisione spetta al Consiglio d’istituto ed a noi piacerebbe che venga presa nella massima chiarezza. A tutti coloro i quali hanno preso spunto per dire che a noi non piacciono i nomi di Peppino Impastato e Felicia Bartolotta, perchè rappresentano icone dell’antimafia, non voglio neppure rispondere, perchè sono convinto che risposta non meritano».

«Voglio solo ribadire un concetto. Questi mezzucci per insinuare dubbi sulla moralità di questa amministrazione non servono - aggiunge il sindaco - Conosciamo benissimo le difficoltà che Partinico ha vissuto negli anni e se abbiamo scelto di metterci in gioco, lo abbiamo fatto per dare una svolta seria e concreta. Non ci faremo dettare le regole da nessuno, il popolo di Partinico ha capito che bisogna stare uniti per raggiungere tutti insieme grandi traguardi dal punto di vista sociale. Chi percorrerà altre strade, resterà inevitabilmente isolato».

«Da qualche tempo il Consiglio d’istituto del Liceo scientifico Santi Savarino, ha discusso - prosegue Rao - sul possibile cambio del nome della scuola. Si sono fatte delle votazioni dalle quali è emerso il nome del giudice Rosario Livativo, che aveva ottenuto maggiori preferenze rispetto ad altri due nominativi proposti, quello di Rita Levi di Montalcino e dell’ex sindaco di Partinico Gigia Cannizzo. Ma il nome di Livatino, a qualcuno che poteva dire l’ultima parola sull’intitolazione della scuola, non piaceva, perché il giudice ucciso dalla mafia non apparteneva al territorio del liceo, così come Rita Levi di Montalcino. La scelta poteva ricadere sull’ex sindaco Gigia Cannizzo, ma in un secondo momento è fatto il nome di Peppino Impastato insieme alla madre, Felicia Bartolotta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia