Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primarie Pd, in Sicilia l'elettore più anziano ha 103 anni: è di Piana degli Albanesi

Giorgio Guzzetta è uno dei pochi testimoni ancora in vita della strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947

Giorgio Guzzetta al voto

Il più anziano elettore alle primarie del Pd in Sicilia si chiama Giorgio Guzzetta, ha 103 anni, vive a Piana degli Albanesi, un paese di quasi 6 mila abitanti a 20 chilometri da Palermo.

Guzzetta è uno storico militante della sinistra e del vecchio Pci, un assiduo frequentatore della Casa del popolo. Ma è soprattutto uno dei pochi testimoni ancora in vita della strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947 quando la banda di Salvatore Giuliano sparò contro i contadini riuniti davanti al sasso Barbato per la festa del lavoro. Si contarono 11 morti e 27 feriti. Quel giorno a Portella c'era anche Guzzetta che riuscì a scampare alla tempesta di fuoco. Di quell'eccidio ha mantenuto una lucida memoria e ne ne ha ricavato una forte carica politica.

Fino a due anni fa guidava l'auto. Ieri si è presentato al seggio, accolto con calore dagli scrutatori. Non ha detto per chi ha votato. Ma la sua preferenza potrebbe essere stata decisiva. A Piana degli Albanesi ha vinto Elly Schlein con un solo voto di scarto su Stefano Bonaccini: 69 contro 68.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia