Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, approvato il bilancio consolidato: stabilizzazione per 54 assistenti sociali

Foto di gruppo per assessori e consiglieri comunali

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il bilancio consolidato del 2021. Adesso è possibile rendere operativo il piano del fabbisogno che permetterà, fra l'altro, la stabilizzazione di 54 assistenti sociali. «Operazione fortemente voluta - sottolinea il sindaco Roberto Lagalla - da me e dagli assessori Rosi Pennino e Dario Falzone perché ci consente di fornire un servizio più efficiente alla comunità palermitana, rispondendo positivamente alle richieste di tante famiglie. Inoltre, queste stabilizzazioni non graveranno sulle casse comunali, perché prevedono l’utilizzo di fondi extra comunali che, oltretutto, ci permetteranno di ottenere una premialità complessiva di circa un milione di euro».

Il sindaco è soddisfatto del risultato raggiunto, ma lo è anche l'assessore Rosi Pennino. «Come Comune capofila - dichiara la responsabile delle Politiche sociali del Comune -, abbiamo lavorato in seno al Comitato dei sindaci, in giunta e in Consiglio comunale, con grande determinazione, per portare a termine questa operazione che ci permette di iniziare a restituire maggiore dignità lavorativa e serenità ai lavoratori che oggi vengono stabilizzati e piena continuità ai servizi resi alla nostra comunità ed in particolare alle categorie più fragili, che continuano a chiedere aiuto a questa amministrazione. In questo modo, oggi, rispondiamo con un’azione concreta che rappresenta un primo fondamentale passo per allinearci con la media nazionale ed inoltre, finalmente, con questo atto, portiamo la città di Palermo e tutto il distretto socio sanitario 42, al rapporto di un assistente sociale ogni 5 mila abitanti, così come prescritto dalle normative vigenti. La consapevolezza di aver generato un' amministrazione più dotata e quindi piu efficiente e soprattutto vedere la commozione e la gioia negli occhi delle donne e degli uomini oggi stabilizzati, mi emoziona e mi riempie di orgoglio».

Il via libera del Consiglio comunale inorgoglisce i partiti della maggioranza. I capigruppo Gianluca Inzerillo (Forza Italia), Giuseppe Milazzo (Fratelli di Italia), Dario Chinnici (Lavoriamo per Palermo), Domenico Bonanno (Democrazia Cristiana) e Alessandro Anello (Lega) hanno firmato una dichiarazione congiunta per affermare che «l'approvazione del bilancio consolidato 2021 entro il 31 dicembre sancisce il definitivo ritorno alla normalità contabile e amministrativa del Comune di Palermo, un risultato, questo, importantissimo per il futuro della città. Esprimiamo grande soddisfazione per questa approvazione anche perché ad essa era legata la stabilizzazione di 54 assistenti sociali e il salvataggio di importanti contributi provenienti dal governo nazionale. Un ringraziamento all’amministrazione, agli uffici e alle forze politiche presenti in Consiglio per il grande senso di responsabilità e del dovere».

«L’approvazione del bilancio consolidato del Comune di Palermo - dicono Nicolò Scaglione e Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal e Lillo Sanfratello di Cgil Fp - è un risultato straordinario per la città e per i lavoratori: nonostante i tempi contingentati, il via libera arrivato all’ultimo giorno consentirà di stabilizzare 54 assistenti sociali e 7 rendicontatori, di procedere all’aumento delle ore per i part-time e di salvare alcuni fondi che potranno essere utilizzati in tempi brevi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia