Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, guerra agli abusivi: nasce la cooperativa degli operatori del mercato ortofrutticolo

Controlli al mercato ortofrutticolo di Palermo (foto di Alessandro Fucarini)

Su proposta dell’assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, la giunta guidata dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha deliberato la costituzione della «Operatori mercati generali Palermo società cooperativa».

«Con la costituzione della cooperativa l’amministrazione comunale ha risposto alla necessità di inquadrare e regolarizzare i rapporti di puntualità e reciproca fiducia con quegli operatori commerciali e concessionari. Inoltre, la nascita della cooperativa - sottolineano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti - rappresenta anche uno strumento per fronteggiare l'abusivismo all’interno del mercato ortofrutticolo ed evitare che soggetti esterni possano interferire negativamente con le attività all’interno dello spazio di via Montepellegrino. Da almeno 20 anni non veniva regolarizzato questo tipo di servizio fondamentale che all’interno del mercato impiega oltre 200 lavoratori, abbiamo disinnescato una potenziale bomba sociale, raggiungendo un risultato storico».

«È stato ottenuto un risultato straordinario - conferma Alberto Argano, presidente provinciale della Associazione Grossisti e Commissionari ortofrutticoli di Confcommercio Palermo, che rappresenta la quasi totalità degli imprenditori che operano all’interno, che sarà anche il presidente della nuova cooperativa - atteso da oltre 20 anni, ed è solo il primo passo verso una più completa riorganizzazione dei servizi del mercato ortofrutticolo di Palermo».

Argano assicura che «sarà garantita stabilità e dignità lavorativa a ben 240 operatori per la movimentazione interna delle merci che diventeranno soci co.co.co. della cooperativa con tutte le tutele pensionistiche e assicurative. Ma i benefici riguarderanno anche l’ordine e l’efficienza del servizio perché nel giro di poche settimane, quando la cooperativa entrerà a regime, porteremo avanti corsi di formazione del personale e sarà garantita anche una maggiore sicurezza alimentare». Argano spiega che «alla base di questo successo organizzativo c’è la sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale, che ha subito compreso l’importanza di questa riorganizzazione e ha supportato fattivamente il nostro progetto. Ringrazio il sindaco Lagalla, l’assessore alle attività produttive Forzinetti e la VI commissione consiliare presieduta da Ottavio Zacco che hanno reso possibile realizzare tutto in poche settimane, confermando la bontà di un metodo - quello della condivisione - che non sempre era stato possibile portare avanti in passato».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia