Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, vietati falò e picnic nelle spiagge e alla Favorita: c'è l'ordinanza, ecco i divieti

Scorcio della Favorita (foto di Alessandro Fucarini)

È stata emanata oggi l’ordinanza del sindaco con la quale si dispone per Palermo, dal 13 al 16 agosto e in determinate fasce orarie, il divieto di assembramenti, picnic, accensione fuochi all’interno del Parco della Favorita e dell’intera Area della Riserva Orientata di Monte Pellegrino ed il divieto di manifestazioni pubbliche ed eventi sulle spiagge. I provvedimenti sono stati adottati al termine della riunione convocata dal prefetto alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti del Comando della polizia municipale e delle forze dell’ordine. I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative dai 25 ai 500 euro.

Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato l’ordinanza, che contiene una serie di misure volte alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini, delle aree naturali e del decoro urbano nei giorni del 13, 14, 15 e 16 agosto e, come detto, in alcune fasce orarie.

In dettaglio

Dalla mezzanotte del 13 agosto alle 24 del 15 agosto sarà vietato lo stazionamento all’interno del parco della Favorita e dell’intera area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli, installare tende.

Dalle 19 del 13 agosto alle 7 del 14 agosto, dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto e dalle 19 del 15 agosto alle 7 del 16 agosto sarà vietato in aree demaniali, e quindi anche nelle spiagge, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi, l’ammasso di legname o altro materiale infiammabile, accendere fuochi e l’installazione di tende.

Nelle stesse aree sono vietati la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto. È vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche la somministrazione e la vendita per asporto in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio possa minacciare l’incolumità delle persone.

«Si tratta di misure adottate con l’obiettivo di garantire ai palermitani un Ferragosto che possa essere vissuto in piena sicurezza. L’invito ai cittadini è al rispetto del provvedimento che mira anche alla salvaguardia delle aree naturali», afferma il sindaco Lagalla.

Altre amministrazioni in Sicilia stanno adottando in questi giorni misure analoghe.

 

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia