Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Palermo, approvato un taglio delle tasse per gli studenti

Studenti presso gli uffici universitari in una foto d'archivio

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Palermo ha approvato una serie di modifiche al regolamento sulla contribuzione studentesca, «venendo incontro - sottolinea l’Ateneo - alle notevoli difficoltà delle famiglie siciliane».

Previsto un taglio degli importi del cosiddetto «contributo onnicomprensivo», che si riduce del 10% per le fasce più basse, del 5% per quelle intermedie, del 2% per la fascia massima. Inoltre, si riduce il contributo aggiuntivo previsto per i fuori corso, che scende dal 20% al 15%, e si introduce una riduzione del 20% della tassazione per gli studenti particolarmente meritevoli. Si tratta di un investimento a valere su risorse di bilancio che comportano una riduzione complessiva della tassazione superiore ad 1,5 milioni di euro.

«Le modifiche approvate - dichiara il Rettore Massimo Midiri - costituiscono l’avvio di un percorso che, nel corso del sessennio di mandato, porterà ad una totale e progressiva rivisitazione dell’intera delibera sulla contribuzione, introducendo anche ulteriori e più favorevoli possibilità di rateizzazione degli importi e favorendo quanto più possibile una popolazione studentesca spesso priva di solide possibilità economiche».

«Un’ulteriore importante innovazione, particolarmente gradita alle rappresentanze studentesche che da anni ne chiedevano l'approvazione, è l’introduzione della possibilità di pagare il contributo onnicomprensivo in tre rate, distribuite da settembre a marzo (precedentemente erano due sole, con un saldo da pagare entro dicembre)», si legge nella nota dell’Università.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia