Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verso le Comunali a Palermo, Faraone: «I servizi sociali vanno tutelati dalla crisi»

Davide Faraone con Toni Costumati e Giusi Scafidi

Il capogruppo al Senato di Italia Viva e candidato sindaco a Palermo Davide Faraone ha incontrato gli operatori del terzo settore ad una tavola rotonda dal titolo «Terzo settore? No, Primo!», nell'ambito delle iniziative organizzate da Officine 22, il laboratorio di idee messo su in concomitanza con la candidatura alla guida del Comune di Palermo.

«Voglio prendere - ha detto Faraone - due impegni di buonsenso con tutti voi: il primo, non mi fermo a questo incontro di oggi, visiterò tutte le realtà del terzo settore, ne ho visitate tante in questi anni, tornerò dovunque. Il secondo impegno riguarda questo scenario di default economico della città. Dobbiamo mettere a riparo tutti voi dalla crisi perché l’idea che il terzo settore possa pagare anche un solo euro per una situazione in cui non è assolutamente responsabile lo ritengo intollerabile».

All’incontro hanno partecipato Comunità di Sant’Egidio, Acli, Unicoop, Legacoop e Legacoopsociali e tanti rappresentanti della rete delle imprese e associazioni sociali. «In questi anni - ha aggiunto il senatore - avete avuto un ruolo di sostituzione delle istituzioni pubbliche sulle questioni sociali. E quindi, qualunque piano di riequilibrio deve prevedere che le vostre economie non vengano intaccate. Il problema non va rinviato di un anno ma risolto definitivamente. E poi, dobbiamo mettere più risorse per il terzo settore. Ci sono tanti canali economici che non sfruttiamo perché sempre in emergenza. Un esempio: sul Pnrr si parla sempre di infrastrutture ma c’è tutto una programmazione che riguarda i temi sociali con risorse cospicue a cui l’amministrazione comunale non guarda. Dobbiamo quindi avviare una programmazione, dobbiamo superare le storture di una macchina amministrativa che non ce la fa e soprattutto dobbiamo fare rete».

Caricamento commenti

Commenta la notizia