Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ordine al merito, dalla Germania riconoscimento per Leoluca Orlando

Leoluca Orlando

L’ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, ha consegnato al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la più alta onorificenza della Germania, di rado concessa a un cittadino non tedesco. «Sono estremamente lieto di consegnarle, a nome del presidente Federale Frank Walter Steinmeier l’onorificenza nel grado di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania», ha detto Elbling rivolgendosi a Orlando nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma presso l’ambasciata tedesca.

«Alla mia lettera con la quale le avevo annunciato il conferimento dell’onorificenza, lei mi ha risposto definendo l’Europa quale 'Patria di tante patrie' che deve essere costruita e custodita. La nostra Europa, patria delle patrie, è al centro del suo operato politico e personale, caro sindaco Orlando. Ne è testimone la sua vita», ha proseguito l’ambasciatore nel suo discorso. Le ragioni per il conferimento di tale onorificenza, assegnata un anno fa ma consegnata solo oggi per via della pandemia, sono molteplici e molte di queste sono state rafforzate dall’emergenza pandemica che ha mostrato l’importanza di un’Europa solidale e unita.

Un riconoscimento che coinvolge anche la questione dei migranti: «In ogni tappa della sua vita politica, lei, caro Sindaco Orlando, si è battuto per un’Europa unita senza confini, per un’Europa forte con una società civile forte. Ne è testimone, per citare l’esempio più recente, la Conferenza delle Città con sindaci di tante metropoli europee, da Atene a Potsdam, conclusasi la settimana scorsa a Palermo, per affrontare la migrazione e l’integrazione in uno spirito solidale europeo. Lei ci fa presente che le città sono protagoniste di una politica europea delle società. Nel 2015, con la Carta di Palermo, tanti Sindaci, ispirati e guidati da lei, hanno manifestato per una politica umana, direi umanista, per accogliere migranti che fuggono da aree devastate», ha ricordato Elbling.

Ma il riconoscimento riguarda anche i meriti culturali del sindaco, che ha studiato presso la prestigiosa università di Heidelberg, per il suo impegno nella cooperazione culturale italo-tedesca in una visione europeista. «Non è un caso che il Goethe Institut abbia scelto Palermo come prima sede in assoluto nel mondo per un Istituto culturale franco-tedesco, curato da artisti italiani. 'Kultur Ensemblè è un Istituto italo-franco-tedesco, nel cuore di Palermo I Cantieri culturali alla Zisa dove risiede l’Istituto sono un incubatore per l’arte contemporanea e riflettono la visione di una città internazionale e moderna», ha sottolineato l’ambasciatore.

Infine, il riconoscimento tedesco vale anche per il contributo del sindaco nel diffondere la lotta alla mafia e per l’affermazione della legalità. «Come scrisse giustamente la Faz in occasione del suo 70esimo compleanno - ha ricordato Elbling - lei non ha avuto paura a confrontarsi con la mafia, anzi ne ha fatto la battaglia della sua vita, come 'Leone di Palermo'».

«Ringrazio l’ambasciatore Viktor Elbling e il presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier per il conferimento di questa importante onorificenza che non è alla mia persona, quanto al cammino culturale svolto dalla città di Palermo che conferma il proprio ruolo strategico di connessione tra il Mediterraneo (le radici) e la Mitteleuropa (le ali)», ha dichiarato Orlando.

«Per giungere a questo risultato - ha aggiunto - Palermo si è liberata dell’idea di concepire le proprie radici come gabbia escludente. L’Europa come patria delle patrie, l’Europa come nuovo umanesimo che oggi deve confrontarsi con la drammatica questione dei migranti che richiama tutti al valore della vita umana. Così come la lotta contro le mafie per la legalità per affermare i diritti delle persone. «Io sono persona», «Io sono comunità» è l’orizzonte che ispira la città di Palermo. Questa importante onorificenza è un riconoscimento al cambiamento e per questo vi ringrazio a nome della città di Palermo e mio personale».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia