Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, 2800 impiegati del Comune di Palermo si sottoporranno a test

E’ stata approvata oggi in giunta una delibera di presa d’atto del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l'Asp di Palermo e il Comune di Palermo per l’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da Coronavirus rivolta ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Palermo. Sono 2800 i dipendenti che hanno chiesto di essere sottoposti al test.

I soggetti da sottoporre a screening, per die, calcolati in base all’elenco generale, è di 70; per garantire il rispetto delle norme di sicurezza ed evitare assembramenti i dipendenti comunali dovranno presentarsi presso i locali messi a disposizione dall’Asp per lo screening Covid-19 nell’ordine di 10 ogni ora. I risultati dei test verranno inviati ai referenti designati dalla stessa Amministrazione Comunale, che dovrà pertanto fornire i dovuti riferimenti. I risultati positivi/dubbi verranno comunicati, per competenza, al Dipartimento di Prevenzione ASP Palermo. I soggetti positivi/dubbi verranno sottoposti a tampone rino-faringeo. Il costo del tampone sarà sostenuto dall’Asp. I soggetti positivi/dubbi verranno messi in regime dì isolamento sino al risultato del tampone rino-faringeo. L’impegno del corrispondente fabbisogno economico, quale corrispettivo delle prestazioni che saranno rese a pagamento dall’Asp di Palermo, è quantificato in sessantamila euro. "Quanto avviene in queste ore - ha detto il sindaco, Leoluca Orlando - conferma la necessità della massima vigilanza ed attenzione".

"Conferma la necessità che tutti rispettino le norme e le regole di prevenzione dopo un periodo in cui abbiamo assistito a comportamenti incoscienti e irresponsabili a più livelli, di cui ora si vedono le conseguenze. Ringrazio il personale comunale di tutti gli uffici che sta continuando a lavorare, in presenza o a distanza garantendo servizi ai cittadini. E’ un momento certamente difficile ma che possiamo superare se comprendiamo l’importanza di non dare sfogo a egoismi e personalismi estremamente pericolosi".

"La massiccia risposta pari a circa il 50% del personale - ha aggiunto il vicesindaco ed assessore al Personale, Fabio Giambrone - conferma sia la bontà dell’operazione sia il giusto livello di attenzione che si registra fra i dipendenti, soprattutto quelli che operano a più diretto contatto con i cittadini, come gli agenti di Polizia Municipale o gli addetti di front-office. Valuteremo, con l’andamento dei tamponi quali ulteriori passi compiere, fermo restando che all’interno dell’Amministrazione, in tutti gli uffici come in tutte le partecipate sono rigide le misure di prevenzione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia