Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Orlando a Berlino: "Palermo città più sicura d'Italia rispettando i diritti umani"

Asse Palermo-Postdam-Duesseldorf sul fronte dell'accoglienza. "Dobbiamo mandare un messaggio chiaro: l'unico modo di mantenere la sicurezza è rispettare i diritti umani" ed è per questo che "Palermo è diventata la città più sicura d'Italia", ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in occasione di un incontro pubblico a Berlino con i rappresentanti dei comuni tedeschi di Potsdam e Duesseldorf. Si tratta di alcuni dei comuni che, in Germania, hanno manifestato la loro disponibilità ad accogliere migranti salvati in mare.

In sette mesi, i comuni disposti ad accogliere i migranti salvati dal mare, in Germania, sono raddoppiati, passando da una sessantina a circa 120. È quello che è emerso nel corso dell'incontro. "Vogliamo essere 'united for rescue' e vogliamo essere sempre di più", ha affermato Orlando, perché "quello che è importante è l'alleanza tra 120 comuni", che, proprio come Palermo, hanno dichiarato la propria apertura e disponibilità all'accoglienza.

"Spero che il governo cambi la legge di Salvini". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riferendosi al decreto sicurezza. "Gli scafisti e i criminali sfruttano le leggi correnti contro i migranti e i migranti ne sono vittime" ha continuato Orlando. Deve essere chiaro il concetto che "i migranti sono essere umani come gli altri", ha detto Orlando, "anzi i 'migranti' non esistono, non sono una sub specie di esseri umani, sono semplicemente persone, che non hanno lavoro, che hanno problemi nei paesi da cui provengono". Per Orlando, l'Europa deve avere una politica comune in materia di accoglienza dei migranti.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia