Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Orlando cambia la squadra: è rebus su Cultura e assessore del Pd. Oggi i nomi

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

Oggi è il "giorno delle verità": il sindaco di Palermo Leoluca Orlando presenterà la sua nuova squadra di governo. Si sapranno dunque i nomi dei nuovi assessori che andranno a formare la nuova giunta. Le new entry dovrebbero essere cinque o sei.

L'annuncio avverrà nel primo pomeriggio, ma intanto da giorni iniziano a circolare alcuni nomi. Tra questi è quasi certo il ritorno di Giusto Catania (consigliere di Sinistra Comune), che dovrebbe sostituire Iolanda Riolo alla Mobilità; così pure Leopoldo Piampiano, in quota Sicilia Futura e un fedelissimo di Orlando, Fabio Giambrone, a cui potrebbe andare la carica di vicesindaco.

Dovrebbero restare in squadra invece Giovanna Marano, assessora alla Scuola, e Giuseppe Mattina che ha le deleghe alle politiche. Oltre alla Riolo, dovrebbero essere fuori anche Gaspare Nicotri e, forse, anche Antonio Gentile.

Due i rebus maggiori: chi sarà l'assessore in quota Pd? Sembra infatti tramontata l'ipotesi di un ingresso in squadra di Dario Chinnici, capogruppo dei Democratici a Sala delle Lapidi. Con molta probabilità sarà un personaggio vicino al segretario regionale dei Dem, Davide Faraone.

Altra incognita: a chi andrà la delega alla Cultura? Fonti di Palazzo delle Aquile parlano di una figura femminile, anche per mantenere la presenza "rosa" in giunta.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia