COMUNE

Palermo, Orlando cambia la squadra: è rebus su Cultura e assessore del Pd. Oggi i nomi

giunta comunale, RIMPASTO, Leoluca Orlando, Palermo, Politica
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

Oggi è il "giorno delle verità": il sindaco di Palermo Leoluca Orlando presenterà la sua nuova squadra di governo. Si sapranno dunque i nomi dei nuovi assessori che andranno a formare la nuova giunta. Le new entry dovrebbero essere cinque o sei.

L'annuncio avverrà nel primo pomeriggio, ma intanto da giorni iniziano a circolare alcuni nomi. Tra questi è quasi certo il ritorno di Giusto Catania (consigliere di Sinistra Comune), che dovrebbe sostituire Iolanda Riolo alla Mobilità; così pure Leopoldo Piampiano, in quota Sicilia Futura e un fedelissimo di Orlando, Fabio Giambrone, a cui potrebbe andare la carica di vicesindaco.

Dovrebbero restare in squadra invece Giovanna Marano, assessora alla Scuola, e Giuseppe Mattina che ha le deleghe alle politiche. Oltre alla Riolo, dovrebbero essere fuori anche Gaspare Nicotri e, forse, anche Antonio Gentile.

Due i rebus maggiori: chi sarà l'assessore in quota Pd? Sembra infatti tramontata l'ipotesi di un ingresso in squadra di Dario Chinnici, capogruppo dei Democratici a Sala delle Lapidi. Con molta probabilità sarà un personaggio vicino al segretario regionale dei Dem, Davide Faraone.

Altra incognita: a chi andrà la delega alla Cultura? Fonti di Palazzo delle Aquile parlano di una figura femminile, anche per mantenere la presenza "rosa" in giunta.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X