Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali, il vicesegretario del Pd Marano: scelta di Micari troppo palermitana

Francesco Marano, foto messinaweb.tv

PALERMO. «È positivo che una personalità di alto livello come il rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari, sia disponibile a guidare il percorso che il Pd intende portare avanti per le prossime elezioni regionali. Ma la modalità di scelta del candidato sta risultando troppo palermocentrica e indebolisce la nostra proposta per la Sicilia». Lo dice il vicesegretario regionale del Pd Sicilia Francesco Marano.

«Non stiamo scegliendo - argomenta Marano - il candidato presidente dell’ex provincia di Palermo, come quasi appare leggendo i giornali. Ma stiamo scegliendo una figura che dovrà essere riconoscibile da tutti i siciliani e rappresentare poi gli interessi complessivi della Regione, dal settore produttivo a quello turistico, dal sociale all’ambiente, dall’uso, finora pessimo, dello Statuto speciale alla macchina amministrativa da trasformare. Ecco perché, insieme, dobbiamo superare questa discussione piena di lacune e fare uno sforzo per equilibrare il percorso: a prescindere dal nome del candidato, lo stesso Rettore Micari avrebbe, lui per primo, tutto l’interesse a rappresentare un punto di riferimento dei territori senza distinzioni geografiche».

«I veti incrociati e i tatticismi che hanno caratterizzato questa fase - afferma Marano - devono avere fine. Con grande capacità la segreteria nazionale del Pd, insieme ai democratici siciliani, sta permettendo la costruzione di una larga coalizione che vada dai centristi di Ap e Udc, al Pd, a Sicilia Futura fino a Leoluca Orlando. Agli amici della Sinistra chiediamo di far parte di questo percorso, con pari dignità ma anche senza pregiudizi, per non consegnare la Sicilia né al populismo dei 5 Stelle, né alla destra che tutti insieme abbiamo già combattuto e sconfitto, a Palermo come a Catania».

Caricamento commenti

Commenta la notizia