Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licenze e tariffe da 40 a 120 euro, ok a regolamento carrozze

PALERMO. Il consiglio comunale di Palermo ha approvato a maggioranza il regolamento per la disciplina del servizio pubblico turistico di piazza con veicoli a trazione animale. Il provvedimento disciplina il servizio e il perimetro entro il quale potranno circolare in città (stazione centrale, via Lincoln, Foro Umberto I, via Crispi, via Emerico Amari, piazza Sturzo, via Dante, corso Alberto Amedeo, piazza Indipendenza e corso Tukory) e le tariffe da applicare: si va da un minimo di 40 euro fino a un massimo di 120 euro. Sarà la giunta comunale, però, con altro provvedimento a definire i singoli percorsi e le relative tariffe.

Il regolamento consente ai veicoli a trazione animale anche la possibilità di circolare al di fuori dal perimetro stabilito, purché venga data apposita comunicazione alla polizia municipale (con l'indicazione del committente, del percorso almeno 5 giorni prima); in caso di omessa segnalazione è una prevista la sospensione della licenza per 30 giorni. Il numero delle licenze previste è pari a 60. Il comune attualmente ne ha rilasciate 46. Nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicato un bando per l'assegnazione di quelle residue.

"Siamo molto soddisfatti per il lavoro fatto e per l'approvazione degli emendamenti da noi predisposti che hanno migliorato l'atto - dice il presidente della commissione Attività produttive Paolo Caracausi (Idv) - in particolare abbiamo previsto il perimetro entro il quale le carrozze potranno effettuare i percorsi, il range delle tariffe per dare certezze ai turisti, beneficiari del servizio, ma anche per gli operatori. Abbiamo previsto i dovuti controlli dell'Asp per garantire una migliore vita agli animali e la possibilità di utilizzare il servizio per altre finalità oltre quella turistico-culturale, come eventuali manifestazioni o ricorrenze". L'aula tornerà a riunirsi la prossima settimana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia