Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, Cgil e Flc: garanzie occupazione per gli sportellisti

PALERMO. "La trattativa sugli ex sportellisti deve spostarsi alla presidenza della Regione. Ci deve essere un'assunzione di responsabilità dell'intero governo a partire dai due rami dell'amministrazione interessati, cioè Lavoro e Formazione". Lo sostengono Cgil e Flc regionali.

"Le garanzie occupazionali - scrivono Monica Genovese e Giusto Scozzaro - devono essere per tutti nell'ambito di un progetto dai contorni certi, vincolato a impegni precisi del governo. Per questo chiediamo che la trattativa si sposti a palazzo d'Orleans". Secondo quanto prospettato dall'assessore Caruso ai sindacati negli incontri del 9 e 12 marzo, al Ciapi dovrebbero restare solo gli orientatori, 590 operatori, mentre altri 1.150 dovrebbero rientrare negli enti di formazione per azioni sempre connesse al programma Garanzia Giovani.

Cgil e Flc temono l'impossibilità del riassorbimento da parte degli enti di tutto il personale previsto e l'abbattimento dei diritti. "E' per questo - affermano Genovese e Scozzaro - che chiediamo garanzie e impegni precisi su un'operazione complessa che coinvolge due assessorati, perché sarebbero intollerabili la perdita dell'occupazione e il venire meno dei diritti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia