Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue, Ardizzone delegato nel Comitato delle Regioni a Bruxelles

Il Parlamento regionale siciliano avrà un proprio delegato nel Comitato delle Regioni, l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Unione europea a Bruxelles. Si tratta del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone.

PALERMO. Il Parlamento regionale siciliano avrà un proprio delegato nel Comitato delle Regioni, l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Unione europea a Bruxelles. Si tratta del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone. A designarlo la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. «È un riconoscimento per tutta l'Assemblea regionale siciliana - afferma Ardizzone - perchè, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1994, del Comitato faranno parte anche i rappresentanti dei Consigli regionali. Nella costruzione della nuova Europa, i territori devono farsi sentire di più per questo sono consapevole della responsabilità assegnatami, ma anche dell'importanza del ruolo. Ringrazio i colleghi della Conferenza dei presidenti che hanno voluto indicarmi quale componente titolare della delegazione italiana».

Insieme ad Ardizzone a rappresentare le   Assemblee legislative nell'organismo consultivo saranno i presidenti dei Consigli regionali della Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop e dell'Emilia Romagna, Simonetta Saliera. L'avvio del nuovo mandato, che dura cinque anni, è fissato per la seduta plenaria del Comitato l'11 febbraio. In quell'occasione saranno eletti un presidente e un vice e i coordinatori delle sei commissioni di lavoro: politica di coesione territoriale, politica economica e sociale; istruzione, gioventù e cultura; ambiente, cambiamenti climatici ed energia; cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni; risorse naturali. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento dovranno consultare il Comitato delle Regioni prima che l'Ue prenda decisioni su temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia