Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fragranze in passerella: i profumi di sei brand «sfilano» a Palermo

L'evento alla boutique di Massimo Ardizzone. «L’alleanza tra fashion e profumeria è un legame indissolubile che ha radici lontanissime», spiega lo stilista

Il profumo è una creazione artistica proprio come lo è un capo di moda. A Palermo nella boutique di Massimo Ardizzone, in via della Libertà 12, andrà in scena oggi (giovedì 30 novembre, inizio alle 18) una passerella fatta non di abiti, ma di fragranze. Un’esperta fragrance specialist di Finmark, azienda di skincare e profumeria di nicchia, nata nel 1998 da un’idea della famiglia Catalani, condurrà un percorso olfattivo dedicato alla profumeria artistica, in un'ambientazione rosso fuoco, «in omaggio alla sensualità della donna, che è sempre un valore e non deve essere colpevolizzata - si legge in un comunicato - e di una collezione delle fragranze in passerella The Carnal Blends, con poteri afrodisiaci.

«L’alleanza tra fashion e profumeria è un legame indissolubile che ha radici lontanissime – spiega lo stilista Massimo Ardizzone - tanto che, negli anni, le fragranze artistiche sono diventate degli accessori di couture che permettono di completare uno stile, lasciare una firma inconfondibile, di riconoscere e di farsi riconoscere». «Oggi la profumeria artistica e l’alta moda delle firme più iconiche viaggiano in simbiosi e lo fanno con la convivenza all’interno di prestigiosi concept store e boutique», commentano da Finmark, azienda che promuove l’evento.

Sono sei i brand di nicchia che andranno a comporre il palcoscenico olfattivo all’interno della boutique. Ognuna delle maison proporrà delle opere d’arte olfattive capaci di completare ogni stile. All’interno della boutique saranno presenti le collezioni di Goldfield&Banks, il brand australiano che propone fragranze che sono un omaggio olfattivo ai territori e alla ricchezza botanica dell’Australia. A rappresentare l’eccellenza del Made in Italy, le creazioni della storica casa Tiziana Terenzi. I più attenti al design potranno lasciarsi conquistare dal brand Les Eaux Primordiales, il marchio che ha ricevuto quest’anno uno dei migliori riconoscimenti all’interno del Salone del Mobile, nella Milano Design Week. Il gentiluomo contemporaneo e la signora che vuole essere unica nella sua eleganza potrà trovare la sua firma olfattiva attraverso Parfums de Marly, un brand che si ispira alla corte profumata dello Chateau de Marly, residenza reale di Luigi XIV di Francia. Ad aggiungere un ulteriore tocco di lusso c’è Orens, con i suoi flaconi gioiello realizzati in zama con uno Swarovski distintivo.

A concludere la gamma dei profumi in passerella, il provocatorio brand Initio Parfums Privés, fragranze funzionali capaci di sedurre con la collezione The Carnal Blends, «metafora - spiega la nota - dell’essenza della seduzione amorosa. Le fragranze sono realizzate sulla base di una sostanza edonistica che stimola il piacere del cervello, l’hedione, un estratto chimico di fiori bianchi che risveglia gli istinti nascosti. La capsule è composta da 4 fragranze che hanno il potere di accendere il desiderio, creare dipendenza, risvegliare i sensi e rovesciare le leggi dell’attrazione, attraverso un’arma segreta che si insinua nelle parti più nascoste del cervello dove si genera la libido per liberare impulsi».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia