Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia rovente, nel weekend temperature tra le più alte d’Italia: fino a 40 gradi

Agrigento e Siracusa raggiungeranno i 39 gradi, seguite da Ragusa con 38 gradi

È in arrivo il weekend più caldo dell’anno. L’anticiclone africano investirà l’Italia da Nord a Sud, con punte tra i 37 e i 40°C, e la Sicilia sarà tra le regioni più colpite. Secondo il meteorologo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, Agrigento e Siracusa raggiungeranno i 39°C, seguite da Ragusa con 38°C. Un’ondata di calore che non risparmierà nessuno.

Il caldo sarà torrido anche di notte, con minime che in alcune città potrebbero non scendere sotto i 27-28°C, creando le cosiddette notti tropicali – un fenomeno ormai sempre più frequente anche in Sicilia, in particolare nelle aree urbane e costiere.

Venerdì 27 e sabato 28 giugno saranno le giornate più critiche: cielo sereno e caldo estremo, soprattutto nelle ore centrali. Solo tra sabato e domenica, deboli venti da Nord potrebbero portare un po’ di sollievo sulle coste ioniche, facendo lievemente calare la temperatura percepita su zone come Catania e Siracusa.

Tuttavia, sul resto dell’Isola la canicola proseguirà. Nelle aree interne, come nell’Ennese o nelle vallate del Nisseno, il caldo potrebbe farsi ancora più opprimente a causa dell’assenza di ventilazione e dell’umidità elevata.

Il Ministero della Salute invita la popolazione a limitare le attività all’aperto, idratarsi frequentemente, evitare l’uso dell’auto nelle ore più calde e prestare attenzione ai soggetti fragili come anziani, bambini e persone con patologie croniche.

Secondo le previsioni, nessun cambiamento significativo è atteso prima del 4-5 luglio, quando l’anticiclone africano potrebbe iniziare ad allontanarsi. Fino ad allora, la Sicilia dovrà fare i conti con temperature da pieno deserto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia