Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultima fiammata di caldo nel fine settimana in Sicilia, da lunedì temperature in picchiata

Un ciclone dal nord Europa dovrebbe segnare l'addio alla calura estiva la settimana prossima

Ultimi giorni di caldo in Sicilia, poi un ciclone dal nord Europa dovrebbe segnare l'addio alla calura estiva. Lo indicano le previsioni di 3bmeteo, sottolineando che fino a sabato le condizioni attuali rimarranno invariate. Anzi, ci sarà un'ultima impennata di caldo, con temperatura che saranno in aumento nel fine settimana.

Nei prossimi giorni si prevede che le massime saliranno ulteriormente di qualche grado e così i 39-40°C potrebbero essere raggiunti su molte città del Centro-Nord, come ad esempio Firenze, Prato, Arezzo, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, fino a 37-38°C a Roma, Milano, Padova, Bolzano, in Sardegna e su alcune zone del Sud, anche in Sicilia, in particolare nel Siracusano e nell'entroterra.

Il caldo continuerà poi anche di notte quando i valori rimarranno prossimi ai 30-31°C almeno fino a mezzanotte. Da sabato inizierà a fare più fresco, anche se di poco.  Domenica il maltempo colpirà il Nordovest e in serata anche il Triveneto.

Nel corso di lunedì 28 il ciclone si posizionerà sul golfo di Genova muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico e verso il Sud.

Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali. L'aria fresca in arrivo farà crollare lo zero termico fin verso i 2800/3000m. Il vento, a tratti impetuoso, spazzerà via la canicola africana provocando un tracollo delle temperature che potrebbero perdere anche 15-20°C rispetto a questi giorni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia