Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, ancora allerta gialla in Sicilia: a Palermo un grosso ramo cade su un'auto

Il ramo caduto in via XX Settembre a Palermo

Estate rimandata. Altre 24 ore di piogge intense in Sicilia, dove la protezione civile ha diramato ancora l'allerta gialla che sarà valida fino alle 24 di domani, 6 giugno.

Intanto, a Palermo il maltempo ha provocato la caduta di un grosso ramo in via XX Settembre tra via Dante e via Carducci che è precipitato su un'auto in sosta e sulla carreggiata. Non ci sono state gravi conseguenze e la strada è stata presto liberata.

Per rivedere il sole, secondo gli esperti di 3bmeteo occorrerà aspettare mercoledì 8 giugno. Nelle prossime ore sono previsti rovesci e in certi casi anche temporali su tutto il litorale tirrenico della Sicilia, fenomeni che poi tenderanno a ridursi nel corso del pomeriggio.

Maltempo, l'allarme di Coldiretti

L'ondata di maltempo che sta riguardando tutta la Sicilia sta provocando danni soprattutto nelle campagne. Ed ecco che la trebbiatura è bloccata, il fieno è ammuffito. A pagare il conto sono le coltivazioni di grano, frutta, ortaggi. La pioggia, come afferma Coldiretti «continua a devastare il lavoro degli agricoltori e rappresenta l'ennesimo esempio di cambiamento climatico».

E ancora: «Questa è un'annata da dimenticare e i terreni sono così pieni che è impossibile far pascolare gli animali figurarsi far entrare i trattori. La situazione è gravissima anche sulle Madonie. Nel Palermitano, colture pregiate come le nespole sono a terra o rovinate sull'albero. Il maltempo non sta risparmiando neanche gli uliveti e ci sarà un'altra annata con un'alta percentuale di perdite. Registriamo inoltre ovunque il peggioramento delle condizioni di viabilità ed è paradossale che tutta quest'acqua si perda perché le infrastrutture non sono adeguate ad una conservazione per permetta di far fronte a periodi di siccità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia