Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Le lunette», mare e bontà a Mondello

Cosa di meglio che godersi uno scenario straordinario gustando un gelato artigianale di grande qualità

L’estate, la Sicilia, il sole, il mare. In un’immagine da cartolina come questa non può di certo mancare il gelato, nella cui preparazione i maestri siciliani hanno sempre rappresentato l’eccellenza. E dove scegliere di refrigerarsi se non nella suggestiva Mondello, il borgo marinaro più amato dai palermitani e dai turisti per la sua ampia spiaggia e le sue acque cristalline? Ed è proprio a Mondello che il sogno di una famiglia ha preso forma, quando nel 1994 il bar «Le Lunette» ha avviato la propria attività. Un punto di riferimento per chi ama il gelato tradizionale fatto nell’eccezione più ampia del termine artigianale dove il risultato è un mix di materie prime eccellenti e lavorazione d’altri tempi. Più precisamente, «Le Lunette» è una gelateria e bistrot ma ha da sempre fatto dell’arte del gelato il proprio core business. Sito in Viale Regina Elena 1/2, offre la possibilità di gustare un ottimo gelato sedendo a ridosso della spiaggia o, per i più dinamici, percorrendo il lungomare.

«Le Lunette» produce quotidianamente, all’interno del suo piccolo ma efficiente laboratorio, un gelato artigianale che si contraddistingue per la sua qualità e autenticità, pregi che hanno consentito di festeggiare proprio quest’anno il trentesimo anniversario dell’azienda. Il suo team seleziona solo ingredienti di prima scelta, per la maggior parte offerti dal territorio: pistacchi, mandorle e agrumi, di cui la Sicilia è prospera, sono tra gli esempi più rappresentativi. A questo si deve aggiungere un’attenta cura ai dettagli che caratterizza l’intera fase di produzione, al fine di garantire un gelato dalla perfetta consistenza. Variegata è la gamma di gusti che si possono assaporare, dai gusti più classici che hanno fatto la storia a quelli più innovativi, con i quali gli artigiani del gelato possono dare sfogo alla propria creatività, come il «Siciliano», un variegato alla mandorla con sciroppo al mandarino e croccante al pistacchio, un omaggio alla nostra terra ideato dalla collaborazione con Elenka.

A questi gusti si affiancano quelli senza zucchero, senza lattosio e senza glutine, a rappresentazione del fatto che anche il mondo della gelateria è in continua evoluzione per soddisfare il palato e le necessità di ciascuno. Che si scelga un cono, una coppetta o la tradizionale brioche siciliana «col tuppo», il gelato è un’esperienza sensoriale in grado di rendere speciale ogni momento di aggregazione. La gelateria «Le Lunette» è fiera di poter contare sui numerosi clienti che contribuiscono alla sua crescita e alla continuità di questa tradizione familiare scegliendola giorno dopo giorno, perché il vero gelato si riconosce al primo assaggio.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia