L’estate si avvicina e con essa la voglia di mangiare gelati. Ma è possibile restare in forma, superare la fatidica prova costume, senza rinunce? Con i gelati della pasticceria Oscar 1965 di via Migliaccio a Palermo, sì. «Gli stili di vita cambiano – spiega il titolare Giuseppe Di Gaetano – e cresce l’attenzione al benessere del corpo, allo star bene e alle diete equilibrate e ipocaloriche, per motivi di salute ma anche per ottenere un fisico tonico in vista dell’estate. Tutto ciò spinge alla ricerca continua di dolci e proposte sempre più leggere, con un minore apporto di grassi che solitamente derivano dall’uso della panna e anche degli zuccheri. I gelati, così come i dolci, non fanno eccezione. Questa è la nuova direzione della pasticceria moderna, in generale, e le torte gelato diventano light per non rinunciare al fresco piacere di un buon gelato, da gustare senza sensi di colpa».
La pasticceria Oscar 1965, da sempre sinonimo di qualità, insegna storica e punto di riferimento per i golosi palermitani, è una garanzia per la selezione delle migliori materie prime che sono necessarie per fare un gelato artigianale genuino. Nessun gelato prodotto contiene emulsionanti o coloranti. Si usano solo frutta fresca, buon latte, cioccolato di qualità e frutta secca siciliana (nocciole, mandorle e pistacchi). Accanto ai gusti tradizionali, non mancano quelli vegani (cioccolato, nocciola e pistacchio), quelli alla frutta e senza latte e le novità da scoprire per comporre, secondo i propri gusti, il classico cono, la coppa o una soffice brioche, anch’essa di produzione artigianale.
Ampia e variegata è anche la scelta di torte gelato al trancio, tronchetti gelato, semifreddi e torte da portare a tavola e da condividere con la famiglia e con gli amici. Richiestissime le torte diventate un must, come la «Quattro Gusti» e la torta «Agrumi di Sicilia», un intreccio di bontà e freschezza che omaggia la nostra isola, evocando i profumi dei giardini di limoni d’estate. E poi spazio alle nuove torte, moderne per gusto ed estetica, quasi minimali. Che caratteristiche hanno? Sono perfette per chi vuole concedersi un pranzo leggero o uno spuntino, senza sentirsi in colpa per le tante calorie o per avere fatto uno sgarro alla dieta. Come spiega il pastrychef Giovanni Catalano: «Le nuove torte gelato sono perfette anche per chi è attento alla propria forma fisica. Sono alleggerite rispetto al passato e vanno incontro alle nuove tendenze alimentari. Contengono meno grassi e vengono definite con una leggerissima glassa al cioccolato fondente, al latte o bianco. Non sono guarnite da panna, così da ridurre i grassi e, al loro interno, hanno uno strato molto più sottile di pan di Spagna al cioccolato oppure alla vaniglia». I gusti sono tanti, per i gelati artigianali di Oscar 1965, a prova di leggerezza e bontà. Non resta che provarli.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia