Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il saluto del sindaco Di Giacinto: «Aggregazione e divertimento»

«Ricordo da ragazzo quando quasi in ogni casa c’era una sala da ballo dove si ospitavano tanti amici e poi ci si organizzava per mangiare»

Un messaggio che riporta indietro nel tempo, alle tradizioni antiche del Carnevale che a Casteldaccia rivivono in grande stile anche quest’anno. È quello del sindaco Giovanni Di Giacinto che ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione quale momento di sano divertimento e di aggregazione per la comunità ma anche per i tanti visitatori che arrivano a Casteldaccia da tutta provincia di Palermo. Di Giacinto fa un tuffo nel passato ricordando un’era che sembra molto lontana, gli anni in cui non c’era internet, c’era una diffusione limitata della tv e tutte le famiglie attendevano Carnevale per vivere giorni di allegria aprendo le porte delle proprie abitazioni nel più genuino dei modi. Una generosità d’altri tempi che a Casteldaccia viveva in modo particolare, spontaneo, emozionante. Sentimenti che grazie all’impegno degli organizzatori, dell’amministrazione comunale, delle scuole e della comunità intera ancora oggi rivivono dimostrando che con la passione sconfinata e l’amore per le tradizioni si possono vivere giorni di allegria per tutte le famiglie. «Cari concittadini - ha scritto nella missiva il sindaco Giovanni Di Giacinto - Casteldaccia ha una grande tradizione del Carnevale. Ricordo da ragazzo quando in quasi ogni casa c’era una sala da ballo dove si ospitavano tanti amici per ballare e poi in tarda serata ci si organizzava per mangiare.

In tutte queste sale da ballo si ospitavano solo per un ballo “i mascarati” interi gruppi di amici vestiti in maschera con a capo una persona riconoscibile “u bastoniere”, che giravano per tutto il paese a piedi da sala in sala .

Il Carnevale si concludeva con le sfilate dei carri allegorici tradizione che esiste a Casteldaccia da oltre cento anni.

Dobbiamo dare merito a chi nell’anno 2016 ha voluto fortemente costituire l’associazione per l’organizzazione del carnevale “Peppino Clemente” in un momento storico dove l’amministrazione che era in carica aveva deciso di azzerare la tradizione del carnevale a Casteldaccia, scelta incomprensibile e contestata da tutti i casteldaccesi che amano questa grande tradizione.

Quest’anno l’associazione organizza la sesta edizione del carnevale casteldaccese che si svolgerà da domani, 9 febbraio, al 13 febbraio. Domenica 11 febbraio si svolgerà la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese dove lo stesso si trasforma in un villaggio globale di divertimento.

Per i casteldaccesi non è importante quanto siano belli i carri allegorici ma è importante l’aggregazione ed il divertimento che sta dietro ad ogni carro, ci si diverte e basta.
Un ringraziamento particolare - sottolinea il sindaco Giovanni Di Giacinto - all’associazione carnevale “Peppino Clemente” per l’organizzazione e i sacrifici che fanno tutti i carristi e soci, all’unione dei comuni “Corvo Eleuterio” che anche quest’anno ha contribuito all’organizzazione del nostro carnevale. Buon Carnevale a tutti». E che la festa abbia inizio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia