Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli show cooking di cinque chef stellati e le masterclass sui vini al Festival di Sclafani Bagni

Siete mai stati a Sclafani Bagni? Questa è l'occasione buona per scoprire il piccolo borgo sulle Madonie, in provincia di Palermo, dove tra le vie  e le scalinate del centro storico il tempo sembra si sia fermato. Per due giorni, 31 agosto e primo settembre, è in programma il Wine & Food Festival, un evento enogastronomico d'eccellenza, con show cooking e masterclass sul vino. Presenti cinque chef  stellati come Nino Ferreri, (Ristorante Limu di Bagheria), Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino, Ragusa), Carmelo Trentacosti, (Mec di Palermo), Tony Lo Coco (I Pupi di Bagheria) e Giuseppe Costantino (Terrazza Costantino di Sclafani Bagni). Per le masterclass sul vino saranno presenti la Tasca D’Almerita e i suoi cru alla Tenuta Regaleali, l'enologo Tonino Guzzo  sul tema Il cataratto e le sue espressioni, la Tenuta Ficuzza con i bianchi di montagna della Cantina Cusumano, e Benedetto Alessandro, che parlerà di Etna, terroir inimitabile.

Le location degli eventi saranno la Badia, ex Monastero di Santa Chiara, per gli show cooking, mentre le masterclass saranno ospitate nel Castello Medievale e saranno moderate da Nino Aiello. Previsto anche l'allestimento di stand espositivi lungo la strada che porta nel centro del paese e visite guidate per scoprire le bellezze di questo gioiello di pietra, Sclafani Bagni, che fa parte dell'Unesco Global Geopark Madonie. Il centro madonita è adagiato su due speroni rocciosi, con numerose testimonianze delle ere geologiche visibili in un apposito percorso urbano che attraversa il centro cittadino. Le stesse case sono costruite nella roccia e con la roccia. A qualche minuto di auto dal paese è possibile bagnarsi in una sorgente naturale di acque sulfuree che sgorga dalle viscere della terra a quasi 30 gradi di temperatura.

Sabato 31 agosto in cartellone anche il concerto dei Sirah. L'evento, programmato dal Comune, è realizzato grazie al contributo della stessa amministrazione municipale, dell'assessorato regionale delle Autonomie locali e di partner come la Bcc Madonie e altri sponsor tecnici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia