Palermo

Sabato 23 Novembre 2024

Attimi dei Borghi, al via col Tabisca Fest di Giuliana il progetto che mette insieme tre piccoli Comuni

Nasce “Attimi dei Borghi”, il programma messo insieme da tre Comuni del Palermitano, per promuovere congiuntamente il territorio, le sue iniziative e le sue eccellenze. A unire le forze, sono Bisacquino, Chiusa Sclafani e Giuliana, i cui sindaci, rispettivamente Tommaso Di Giorgio, Francesco Di Giorgio e Francesco Scarpinato hanno deciso di fare squadra per promuovere assieme la ricchezza culturale e la vivacità dei borghi che amministrano. Obiettivo: moltiplicare per tre la forza di comunicazione e di attrattiva delle rispettive iniziative per creare un anticipo d’estate. «Un gioco di squadra – dichiarano in maniera congiunta i tre sindaci – che oltre a noi primi cittadini, per una promozione a tutto campo, coinvolge le giunte e i consigli comunali dei tre borghi, le associazioni, le imprese e i professionisti del turismo che operano nel territorio». Si parte il 2 giugno con il Tabisca Fest e la seconda edizione dell’Infiorata di Giuliana. Il secondo appuntamento, il 16 giugno, con la 55ª edizione della Sagra delle Ciliegie di Chiusa Sclafani; gran finale, dal 20 al 23 giugno, a Bisacquino con il Borgo Film Fest – Premio Frank Capra.

Tabisca fest e infiorata

Una Festa della Repubblica speciale, domenica 2 giugno a Giuliana, dove si terrà il Tabisca Fest e la seconda edizione dell’Infiorata. Un appuntamento da non perdere, a maggior ragione se si è dei buongustai. A essere celebrata è, infatti, una specialità tipica del bel borgo medievale, che arriva dal passato, quando il pane si faceva in casa ed era uso testare la temperatura del forno con una parte di impasto steso con le mani e lavorato coi polpastrelli; appena pronto, veniva condito con un filo d’olio, acciughe e formaggio stagionato. Oggi come allora, una prelibatezza che sarà possibile degustare negli appositi stand del villaggio gastronomico allestito in centro. Domenica 2 a mezzogiorno, sulle note de “Il Silenzio”, la fanfara dei bersaglieri accompagnerà le autorità locali che deporranno una corona di alloro davanti al monumento ai caduti, in Piazza del Popolo. La giornata proseguirà con gli spettacoli dei giocolieri e dei trampolieri e culminerà con la processione del Corpus Domini per le vie del paese e la musica dal vivo in piazza del Santissimo Crocifisso. A Giuliana, il 2 giugno in occasione del Tabisca Fest e dell’Infiorata, in programma anche le visite guidate al maestoso Castello di Federico II, con la sua vista mozzafiato su tutto il circondario. Il Tabisca Fest è finanziato con i fondi erogati dal ministero degli Esteri, nell’ambito del bando sul Turismo delle Radici.

Sagra delle ciliegie

L’appuntamento a Chiusa Sclafani con la 55ª edizione della Sagra delle Ciliegie è per domenica 16 giugno. Una sagra rinomata che è la punta di diamante delle iniziative per la promozione agro-turistica del territorio, di cui celebra la tipica ciliegia. Ogni anno, arrivano visitatori da tutta l’Isola, attratti anche dagli altri prodotti tipici e dalle bellezze di un borgo ricco di storia e di tradizioni. In programma, numerosi spettacoli, compresa l’esibizione della Banda Rossini di Chiusa Sclafani, stand espositivi con le tipiche ciliegie e le altre specialità, prodotti di artigianato e di hobbistica. Il cuore delle iniziative, fin dal mattino, sarà Piazza Castello. Per l’occasione, sarà anche possibile visitare il ciliegeto nell’Orto della Sirba, ammirare auto e moto storiche del raduno “Il Volante Storico di Ribera” e le auto d’epoca del raduno “Non solo Fiat 500 Club Sicilia”. Inoltre, tutti i monumenti resteranno aperti, mentre con spettacoli itineranti per le strade del borgo, si esibiranno gli artisti del gruppo folkloristico Agorazein Folk Music Band e della Sud Street Band. In serata, gran finale con la musica, sempre dal vivo, in Piazza Castello. Della ciliegia di Chiusa Sclafani ha scritto anche Giuseppe Pitrè: descrivendo la festa del Santissimo Crocifisso racconta che “nello stesso paese si coltivano delle ciliegie davvero saporite, che vengono mangiate nello stesso periodo della festa”. Da anni viene coltivata con successo commerciale la cultivar locale denominata Cappuccia, dalle pregevoli caratteristiche pomologiche ed organolettiche.

Borgo film fest-premio Frank Capra

Se Chiusa Sclafani è il paese delle ciliegie, Bisacquino è quello di Frank Capra, il geniale regista cantore del sogno americano, che qui nacque il 18 maggio 1897. A lui è intitolato il Borgo Film Fest - Premio Frank Capra, il festival del turismo cinematografico nei borghi, che si svolgerà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno nel teatro comunale e in Piazza Triona. Il festival mira a consolidare la sinergia tra cinema e turismo. Il suo punto distintivo è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all'interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale. Ricco il programma: incontri con gli autori, diversi ospiti, convegni, masterclass e per finire il Gran Galà del Borgo Film Fest che si terrà il 23 giugno in Piazza Triona, con premiazioni, incontri con attori e un concerto finale. Finanziata dall'Unione Europea, dal ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino, nell'ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle Arti” del Pnrr Investimento 2.1 - Attrattività dei Borghi storici - Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, la manifestazione è alla sua prima edizione ed è un progetto promosso da Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl, con sede a Bisacquino. Nella foto la Sagra delle Ciliegie di Chiusa Sclafani, un momento della passata edizione

leggi l'articolo completo