Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a Brancaccio festa di Carnevale con una chiacchiera di un metro e mezzo

L'appuntamento domenica 4 febbraio al Centro Polivante Sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe 

Una chiacchiera lunga oltre un metro e mezzo per festeggiare il Carnevale. Domenica 4 febbraio al Centro Polivante Sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe  di Brancaccio, a Palermo, dalle 17 alle 20,  gli allievi della scuola Ted formazione allestiranno un villaggio del gusto dedicato ai cibi tipici del Carnevale siciliano.  Per l’occasione verrà preparata una chiacchiera, tipico dolce del periodo, dalle dimensioni da guinness.

L’appuntamenti rientra nel ciclo “Pizza in piazza” organizzati da Io Compro Siciliano e Ted Formazione, che hanno portato nelle piazze di due comuni del Palermitano, Monreale e Carini, le maestranze siciliane istruite dai docenti di Ted  a mostrare la propria abilità nell’arte bianca preparando pizze con ingredienti esclusivamente made in Sicily.

A Palermo l’appuntamento goloso che anticipa il Carnevale

Domenica 4 febbraio, in attesa del Carnevale, dalle 17 alle 20, sarà il capoluogo siciliano ad ospitare la kermesse nel quartiere Brancaccio.  Sarà, infatti, il Centro Polivante Sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe ad accogliere gli allievi di Ted formazione che regaleranno alla città un evento all’insegna del Carnevale alle porte.

Pizza e (chiacchere) in piazza: una chiacchiera di oltre 1,5 metri

L’evento prevede la partecipazione di oltre 50 tra docenti e studenti organizzati in tre brigate di cucina, che realizzeranno pizze, sul modello di quelle preparate a Monreale e Carini da Alex Sampino, con speciali ricette rigorosamente siciliane ed elaborate dagli chef Fabrizio Di Cara e Toni Figarotta. Come sempre la sala sarà diretta da Gabriele Di Carlo. Momento clou dell’evento sarà la realizzazione di una chiacchiera lunga oltre un metro e mezzo, guarnita con granella di pistacchio da Bina La Corte.

Non solo chiacchiere

Oltre alle chiacchiere e alle maschere di pasta frolla decorate, il pubblico avrà la possibilità di degustare anche pietanze salate della tradizione sicilana, In particolare: risotto carnaroli con broccoli,  salsiccia e pecorino siciliano; porchetta  agli aromi di montagna e cipolla rossa caramellata, cous cous con zuppetta di lenticchie,  fornite dall’azienda Agricola Santo Bono di Camporeale-Valle del Belìce e il caciocavallo che sarà accompagnato con crostini di pane ai grani antichi, finger di caponata classica di melanzane,  focaccine con panelle e crocchè, pizze preparate e condite con ingredienti made in Sicily.

Caricamento commenti

Commenta la notizia