Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Schifani e il nodo giunta: «Non voglio assessori tuttologi ma solo esperti»

Il nuovo presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani

«La mia priorità assoluta è dare lavoro ai giovani, il lavoro si crea facilitando gli investimenti attraverso procedure burocratiche snelle. Ho incontrato tanti corpi intermedi in campagna elettorale, il denominatore comune è stato che la Regione appare bloccata perché respinge chi vuole investire e creare lavoro sano. La burocrazia deve assumersi le proprie responsabilità, io utilizzerò il mio potere di indirizzo». Così al Tgr Sicilia Renato Schifani, vincitore delle elezioni regionali e in attesa di essere proclamato presidente della Regione Siciliana.

Schifani ha aggiunto: «La giunta sarà composta da assessori politici-esperti, assessori tuttologi non li accetterò. Dobbiamo partire subito, con assessori che sappiano cosa fare». Uno degli assessorati più caldi è quello della sanità: «Ho scoperto che la sanità è molta ambita dai partiti, io mi batterò per un sistema che stia dalla parte dei cittadini, le lunghe liste d’attesa sono scandalose».

Sarà una giunta duratura, secondo le previsioni. «La vittoria - ha commentato il neo presidente - è chiara, per fortuna anche i partiti locali hanno superato il 5% così all’Assemblea ci sarà agibilità totale. Ho accettato la candidatura, girando la Sicilia, e ho trovato elettori contenti per la mia candidatura e per la ritrovata unità del centrodestra».

«Cateno De Luca - ha risposto invece nell'intervista a SkyTg24 - non è una spina nel fianco, rispettiamo il voto dei siciliani. Ha intercettato, aldilà del suo linguaggio discutibile, il voto di protesta da chi è uscito dai 5stelle e si è rifugiato in lui. De Luca ha avuto la possibilità di illudere alcuni siciliani».

Un occhio anche alla formazione del nuovo governo nazionale. «Nella precedente legislatura vi era un ministro per il Sud, che era Mara Carfagna. Spero che anche in questa occasione ci sarà un ministero che si occupi di questi temi e che sia di riferimento per il Sud. Musumeci lì? Non mi permetto di fare nomi, decideranno i partiti nazionali. Spero sia una persona del Sud».

Una risposta anche sull'astensionismo:  «Per la prima volta si è votato quasi in piena estate, il clima in Sicilia ha influito negativamente sulla presenza alle urne, il voto fatto il lunedì avrebbe favorito un maggiore afflusso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia