Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Election day, i nomi degli scrutatori a Palermo: pronti oltre 41 mila sostituti in caso di assenze

I contrassegni elettorali per le elezioni Politiche

Pubblicati dal Comune di Palermo gli elenchi degli scrutatori e dei loro possibili sostituti per la tornata elettorale del 25 settembre. Scelti tramite sorteggio il 31 agosto scorso in pubblica adunanza presso l’ufficio elettorale, sono 2.430 gli scrutinatori scelti dall’Albo nazionale.

Dopo le ultime elezioni - le indimenticabili Comunali dello scorso 12 giugno, quando 174 presidenti di seggio fecero registrare un’improvvisa rinuncia gettando nel caos la macchina amministrativa con seggi che aprirono con più di sette ore di ritardo - sembra proprio che questa volta si possa stare tranquilli.

Sono infatti più 41 mila i possibili sostituti, che fungerebbero da paracadute in caso di qualsiasi tipo di problema o assenza dell'ultimo minuto: oltre 7 mila i sostituti nella quarta, quinta e ottava circoscrizione, 5 mila nella sesta, più di 4 mila nella seconda e terza circoscrizione e un migliaio nella prima (come si evince dagli elenchi che pubblichiamo qua sotto).

Al momento, però, girano anche dei messaggi sull’app di messaggistica più utilizzata - Whatsapp - che potrebbero fuorviare chi vorrebbe prendere parte alle operazioni di conteggio delle schede. Infatti, nei messaggi che circolano in queste ore si chiede se la persone è interessata a prendere parte al seggio: «Sono messaggi che possono mandare fuori strada le persone - ha spiegato l’assessore Dario Falzone -. Chiunque voglia prendere parte ai lavori delle sezioni elettorali può presentarsi al momento della costituzione dei seggi. Se dovessero esserci effettivamente delle assenze - ha detto - il presidente può scegliere tra i volontari che si sono presentati, seguendo il criterio del più anziano e del più giovane del gruppo di volontari».

Le liste degli scrutatori a Palermo e degli eventuali sostituti divisi per circoscrizione:

ELENZO SCRUTATORI

SOSTITUTI PRIMA CIRCOSCRIZIONE

Caricamento commenti

Commenta la notizia