
Confartigianato Imprese Palermo guarda con attenzione al dibattito in corso sulla designazione del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, in sostituzione di Pasqualino Monti, e ribadisce la necessità che la scelta ricada su una figura dotata di competenze solide, capacità di visione e conoscenza del territorio. In queste settimane sono emersi con forza i nomi di due candidati: Luca Lupi, e Annalisa Tardino.
«La portualità siciliana, e in particolare quella dell’area occidentale che comprende Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle, è un’infrastruttura strategica non solo per il traffico commerciale e turistico, ma per l’intero sistema economico regionale – dice Giuseppe Claudio Terruso, presidente di Confartigianato Palermo –. Occorre, pertanto, un profilo in grado di garantire continuità progettuale e capacità di interlocuzione ai più alti livelli, tanto nazionali quanto europei. Non è scontato che un tecnico sia la giusta soluzione di continuità, come non è neppure detto che chi nasce dalla politica non può avere le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo».
«È importante che la valutazione finale tenga conto non solo della carriera amministrativa o tecnica, ma anche della capacità di visione politica nel senso più alto: quella che serve per integrare il nostro sistema portuale nelle reti logistiche internazionali e nei grandi progetti finanziati dall’Unione Europea – aggiunge Terruso –. Il legame tra istituzioni locali, imprese e governance portuale dovrà rafforzarsi, indipendentemente da chi sarà designato».
Confartigianato Palermo auspica dunque che il nuovo presidente venga scelto in base a criteri di merito, competenza e capacità progettuale, evitando semplificazioni o polemiche politiche: «La posta in gioco è alta e riguarda il futuro di migliaia di imprese e lavoratori che gravitano attorno al sistema portuale – ribadisce il presidente dell’associazione –. La credibilità dell’istituzione passa da una guida autorevole e preparata.»
Caricamento commenti
Commenta la notizia